TERRAFORMA EXO TORNA A MILANO
Terraforma Exo torna per un weekend a Milano con le installazioni ‘Ultimo Cielo’ di Caterina Barbieri e ‘Radio City Portrait’ di Ricciarda Belgioioso Walter Prati
di redazione di WU
Il 5 e 6 ottobre 2024, torna a Milano Terraforma Exo, con due installazioni immersive in due location iconiche della città: la Torre Branca e Villa Necchi Campiglio. L’evento, promosso da Threes Productions, continua il percorso di successo inaugurato a giugno, con l’obiettivo di ridefinire l’interazione tra musica, spazio e pubblico.
Alla Torre Branca, progettata da Gio Ponti e situata nel cuore di Parco Sempione, Caterina Barbieri presenterà la sua ultima installazione sonora, Ultimo Cielo. L’opera, co-curata con Elevate Festival e supportata da Times, è un viaggio sonoro immersivo che trasporta l’ascoltatore in una dimensione sospesa tra reale e onirico. Grazie a un sistema audio progettato appositamente per l’evento, Ultimo Cielo promette di essere un’esperienza multisensoriale unica, arricchita dal sound design di Giorgio Di Salvo con il supporto di Slam Jam.
Villa Necchi Campiglio, invece, ospita Radio City Portrait, un progetto a firma di Ricciarda Belgiojoso e Walter Prati. Questa installazione trasforma i suoni urbani e le voci della Milano contemporanea in un ritratto sonoro, riflettendo le evoluzioni tecnologiche e culturali della città. Il progetto si ispira a Ritratto di Città di Luciano Berio e Bruno Maderna, prodotto dallo Studio di Fonologia della Rai nel 1954, che catturava le atmosfere della Milano degli anni Cinquanta. Radio City Portrait ne offre una versione contemporanea, combinando interviste e suoni provenienti dalle molteplici culture che popolano oggi la città.
L’ingresso agli eventi è disponibile solo tramite prenotazione online (qui per Torre Branca, qui per Villa Necchi Campiglio). Per chi avesse già acquistato il pass per Terraforma Exo o il singolo ingresso per Ultimo Cielo e non avesse chiesto il rimborso, il ticket rimane valido.
MILANO
Il 5 e il 6 ottobre
alla Torre Branca e a Villa Necchi Campiglio
orari: sabato dalle 10:30 alle 24 e domenica dalle 10:30 alle 19.30 (Torre Branca), sabato e domenica dalle 10 alle 18 (Villa Necchi Campiglio, ultimo ingresso alle 17)
ingresso: su prenotazione
info
Nella foto in alto: Torre Branca, courtesy Terraforma
Dello stesso autore
redazione di WU
EVENTS | 3 Ottobre 2024
FAROUT LIVE ARTS FESTIVAL: LA QUARTA EDIZIONE A BASE
EVENTS | 3 Ottobre 2024
“ASTRALE” A ESTRAGON CLUB
EVENTS | 3 Ottobre 2024
NASTIA AL TEMPIO DEL FUTURO PERDUTO
EVENTS | 2 Ottobre 2024
BAREZZI FESTIVAL: LA DICIOTTESIMA EDIZIONE
EVENTS | 2 Ottobre 2024
I MEDUZA TORNANO ALL’AMNESIA MILANO