PAUL SMITH X LEE
di Erna Dzaferovic
Paul Smith e il marchio americano Lee uniscono le forze e lanciano una capsule che reinventa il denim con eleganza e ironia. Presentata a Pitti Uomo Primavera Estate 2025, la collezione si ispira alle celebri righe di Paul Smith e al suo motto “guarda e vedi”. L’edizione limitata di 14 pezzi include jeans, giacche in denim, camicie western e T-shirt, rivisitati con stampe esclusive, dettagli in co-branding e il tocco british di Sir Paul. Tra i modelli chiave, i jeans 101, la giacca 101 Stormrider e i pantaloni da carpentiere, reinterpretati con nuove texture e finiture cromatiche.
La collaborazione affonda le radici negli anni Settanta, quando Paul Smith vendeva i pantaloni da pittore di Lee nel suo primo negozio a Nottingham. «Negli anni Settanta vendevo Lee nel mio negozio di Nottingham e per me erano fondamentali quando ho iniziato. All’epoca importare capi dagli Stati Uniti nel Regno Unito era molto più difficile ed era sempre così emozionante averli in negozio. Hanno un vero patrimonio e collaborare a questa collezione è stato fantastico. Unire la loro esperienza nel denim e la nostra conoscenza della stampa e del design è una combinazione unica». ha spiegato Sir Paul Smith.
Scattata da Anton Gottlob, la campagna ufficiale celebra la personalità attraverso sei artisti, amici di Paul Smith. Ogni capo si adatta allo stile di chi lo indossa, esaltando la versatilità della collezione. Paul Smith x Lee è un’ode al design senza tempo e alla moda come espressione di personalità. La capsule è disponibile in edizione limitata nei flagship store e sui siti ufficiali paulsmith.com e lee.com