NEXTONES, LA 12ESIMA EDIZIONE
Nextones torna dal 17 al 20 luglio prossimi per la sua 12esima edizione. Tra gli artisti già confermati ci sono Caterina Barbieri e Objekt
di redazione di WU
Dal 17 al 20 luglio 2025, la Val d’Ossola ospiterà la dodicesima edizione di Nextones, il festival internazionale che unisce musica e arti visive promosso dalla Fondazione Tones on the Stones in collaborazione con Threes Productions.
Nextones, che da sempre si distingue per la sua proposta multidisciplinare, che include performance site-specific, installazioni audiovisive, escursioni sonore e momenti di confronto tra artisti e pubblico, torna nella suggestiva cornice di Tones Teatro Natura, uno spazio nato dalla riqualificazione di una cava di granito dismessa.
Gli organizzatori hanno diffuso già diversi nomi della lineup che si esibirà a Nextones 2025, tra cui ci sono, nella giornata del 18 luglio: Aya & MFO con hexed!, un’opera audiovisiva che esplora la percezione e la memoria; Demdike Stare con il loro A/V show Baselines; GiGi FM con Cycles, una performance tra musica e danza; Heith con Escape Lounge, che sperimenta la fusione tra suoni elettronici e strumenti organici; Moin, trio che reinterpreta shoegaze, post-rock e grunge in chiave elettronica.
Sabato 19 luglio, invece, sono in programma le performanc dei British Murder Boys con Active Agents and House Boys; Buttechno con Endless Xpire; Caterina Barbieri & Space Afrika con Last Track, una sintesi tra minimalismo e dub; Ehua, dj e producer che esplora sonorità percussive e sperimentali.; Objekt & CCL, duo che intreccia techno, house e IDM in set fluidi e dinamici; Sara Persico & Mika Oki con Sphaîra, una performance audiovisiva a ispirata alle registrazioni che i due artisti hanno effettuato sotto la cupola in cemento armato del teatro di Oscar Niemeyer a Tripoli, Libano.
Oltre alla musica, Nextones propone un’esperienza di scoperta del territorio, con trekking sonori e incontri tematici. Il festival conferma così il suo ruolo di piattaforma per la ricerca artistica e l’incontro tra pubblico e natura, in un contesto che valorizza la rigenerazione ambientale e culturale.
OIRA (VB)
dal 17 al 20 luglio a Tones Teatro Natura
orari: vari
ingresso: da euro 23 (singolo giorno)
abbonamento a partire da euro 64
info
La foto in alto è di Pier Carlo Quecchia
Dello stesso autore
redazione di WU
EVENTS | 28 Marzo 2025
THE CINEMATIC ORCHESTRA A FESTIVALLE
EVENTS | 28 Marzo 2025
FDW MUSIC FESTIVAL 2025 IN FABBRICA DEL VAPORE
EVENTS | 27 Marzo 2025
THE ISLAND FESTIVAL 2025
STYLE | 25 Marzo 2025
PUMA X HARRY POTTER
EVENTS | 21 Marzo 2025
ENRICO SANGIULIANO E CHARLOTTE DE WITTE A ‘VISION’