MDW 2025 – TORTONA ROCKS
Per i suoi dieci anni, Tortona Rocks sceglie come tema portante dell’edizione “Unframed Design”, un’invito a vedere il design svincolato da schemi predefiniti e ripetitivi
di redazione di WU
Tortona Rocks compie dieci anni: l’evento organizzato negli spazi dell’Opificio 31 in via Tortona 31 ha costruito la sua autorevolezza anno dopo anno, proponendo al pubblico della Milano Design Week, in ogni edizione, una prospettiva diversa di approccio a questo mondo.
L’edizione 2025 ha come titolo Unframed Design, concetto che suggerisce una visione del design svincolata da schemi predefiniti, favorendo un’interazione più fluida tra discipline. Spontaneità e immediatezza sono due della parole chiave che gli organizzatori hanno sommato a questo punto di partenza, e che si ritrovano nei progetti scelti quest’anno.
Anche quest’anno torna Iqos a Opificio 31, con Curious X: Sensorium Piazza, un’installazione immersiva realizzata in collaborazione con Seletti che reinterpreta il concetto di piazza italjana. Arte. tecnologia e design sono tre “ingredienti” con cui le due realtà hanno concepito questa installazione, creando un ambiente dinamico in cui il pubblico interagisce con l’installazione e partecipa attivamente all’esperienza.

Un render di Curious X: Sensorium Piazza, l’installazione di Iqos e Seletti per Tortona Rocks 2025
Una delle presenze più importanti è Saint Laurent, che rende omaggio a Charlotte Perriand con una mostra dedicata all’architetta e designer francese scomparsa nel 1999. La mostra trova spazio poco distante dall’Opificio, in via Tortona 54, nel Padiglione Visconti. É stato Anthony Vaccarello, direttore creativo della maison, a selezionare quattro pezzi progettati da Perriand tra il 1943 e il 1967, mai realizzati o rimasti allo stadio di prototipo, riportandoli alla luce e realizzandoli per la prima volta in edizione limitata. Al progetto è legata anche una pubblicazione speciale contenente una selezione di fotografie visionarie di Charlotte Perriand, disponibile a Milano e a Parigi.
Anche Ikea ha scelto di presentarsi alla Milano Design Week nel contesto di Tortona Rocks, ma in uno spazio differente. Dall’altra parte dei binari del treno, in viaVigevano 18, l’azienda svedese presenta una una collezione speciale che unisce innovazione e tradizione, e la mostra Do something. Change everything., di cui sono autori Midori Hasuike ed Emerzon, che invita a riflettere sul potere trasformativo delle nostre scelte quotidiane.
Tornando ai progetti ospitati nell’hub di via Tortona 31, desta molta curiosità The New Prometheus, installazione immersiva realizzata da Prolink e dall’architetto Stefano T. Fabrizi che, partendo la mito di Prometeo, esplora il futuro del lavoro attraverso il design, la tecnologia e la sostenibilità. The New Prometheus è un progetto che non mira a proporci risposte preconfezionate, ma a darci il tempo di pensare ai nostri comportamenti quotidiani e al loro impatto sulla comunità.

Timeless Nature di TA a Tortona Rocks 2025
Il concetto di Unframed Design è stato approfondito in maniera profonda da TA con la sua esposizione Timeless Nature. Sotto la direzione artistica di Enrico Cesana, l’azienda propone una visione di pergole e arredi outdoor in totale armonia con la natura dal punto di vista estetico e funzionale.
La mobilità verticale non è un aspetto così approfondito, nonostante faccia parte in maniera importante delle nostre vite. A Tortona Rocks prova a farlo una delle aziende più importanti di questo settore, Schindler: grazie all’allestimento interattivo a opera di StudioHabits, sarà possibile scoprire come siano stati superati nel corso del tempo limiti e convenzioni di questa forma di mobilità, oggi sempre più proiettata nel futuro.
Tortona Rocks sarà visitabile da 7 al 13 aprile all’Opificio 31 e in altre location di zona Tortona. Ingresso libero fino al raggiungimento della capienza massima delle location.
Nella foto in alto: uno degli arredi di Charlotte Perriand per la mostra di Saint Laurent a lei dedicata e ospitata al Padiglione Visconti in via Savona 54
Dello stesso autore
redazione di WU
EVENTS | 28 Aprile 2025
LISB-ON FESTIVAL 2025: L’XI EDIZIONE
EVENTS | 28 Aprile 2025
FERRARA SOTTO LE STELLE 2025
EVENTS | 28 Aprile 2025
KING KRULE A POPLAR FESTIVAL 2025
EVENTS | 23 Aprile 2025
HOME AGAIN FESTIVAL 2025
EVENTS | 17 Aprile 2025
HEROES FESTIVAL: LA V EDIZIONE