SUPERGA 2750 COMPIE 100 ANNI
di Erna Dzaferovic
Quest’anno Superga festeggia il centenario della leggendaria sneaker 2750, la prima scarpa da tennis italiana con suola in gomma vulcanizzata. Un’icona di stile senza tempo, amata da generazioni, che continua a lasciare il segno nel mondo della moda. Ancora oggi, ogni scarpa Superga è realizzata attraverso il tradizionale processo di vulcanizzazione: un trattamento che prevede l’unione del caucciù con lo zolfo ad alte temperature, per ottenere una suola più resistente e flessibile.
Nel 2025, a cento anni da quell’incontro tra creatività e innovazione, nasce una nuova dichiarazione d’amore per la storia del marchio: la Superga 1925 Made in Italy riporta in vita l’icona originale, reinterpretandola con maestria artigianale e un’attenzione al dettaglio fuori dal comune. Questa edizione prende forma nel verde vivo di un territorio autentico, nel bianco puro di una tela tutta da scrivere, e nel rosso deciso che simboleggia la resistenza forgiata dalla vulcanizzazione. Ideata con cura e passione, rifinita con arte ed interamente made in Italy.
Numerosi sono i volti di fama mondiale che hanno indossato la sneaker Superga 2750. Tra i vari Ambassador ci sono Alexa Chung, Hailey Bieber ed Emily Ratajkowski.