EUPHORIA – ART IS IN THE AIR
Torna in Italia il Balloon Museum con una mostra, ‘Euphoria is in the Air’, negli spazi dell’area Falck a Sesto San Giovanni fino al prossimo 22 febbraio
di redazione di WU
Dopo la tappa romana, il Balloon Museum torna in Italia con una nuova mostra: dal 18 ottobre 2025 al 22 febbraio 2026, l’area MilanoSesto di Sesto San Giovanni ospiterà Euphoria – Art is in the Air, un percorso multisensoriale dedicato alla inflatable art, che trasforma lo spazio espositivo in un luogo di scoperta, partecipazione e meraviglia.
Ideata da Lux Entertainment e curata da Valentino Catricalà, la mostra esplora il potere trasformativo dell’arte attraverso installazioni monumentali, leggere e interattive. Su una superficie di oltre 5.000 metri quadrati, 16 artisti e collettivi internazionali propongono opere che riflettono sull’estetica contemporanea e sul rapporto tra uomo, tecnologia e materia. Tra i nomi più attesi figurano Philippe Parreno, che gioca con la percezione del tempo e dello spazio, e il duo A.A. Murakami, capace di intrecciare natura e tecnologia in esperienze sensoriali effimere.
Il percorso include anche i lavori del collettivo italiano Hyperstudio (foto in alto), che fonde arte, design e intrattenimento in scenari immersivi, e dell’artista britannico Martin Creed, noto per la sua ironia minimalista. Accanto a loro, opere di Ryan Gander, Cyril Lancelin, Motorefisico, Karina Smigla-Bobinski, Camille Walala, SPY e molti altri, per un’esperienza collettiva che invita alla riflessione tanto quanto al gioco.
«Milano è una delle capitali europee dell’arte. Portare qui la più grande mostra dedicata al rapporto tra arte e gonfiabile significa offrire alla città un’esperienza artistica e culturale del tutto nuova», ha dichiaro il curatore Valentino Catricalà.
La scelta di MilanoSesto – area simbolica dell’ex complesso Falk, oggi oggetto di un ampio progetto di rigenerazione urbana – aggiunge un ulteriore livello di significato: un dialogo tra passato industriale e futuro creativo, tra materia pesante e leggerezza dell’aria.
SESTO SAN GIOVANNI (MI)
fino al 22 febbraio all’Area MilanoSesto
viale Italia 576
orario: dalle 13 alle 21 (nei weekend dalle 9 alle 21)
ingresso: da euro 20,50
info
Dello stesso autore
redazione di WU
EVENTS | 26 Novembre 2025
VIDEO SOUND ART – ‘NEVER GROUND’
EVENTS | 26 Novembre 2025
NOÉMI BÜCHI A PARADE ÉLECTRONIQUE
EVENTS | 22 Novembre 2025
C2C FESTIVAL: LA XXIV EDIZIONE
EVENTS | 20 Novembre 2025
FAIRGROUND FESTIVAL 2025
STYLE | 20 Novembre 2025
VALSPORT, LA TOURNAMENT CORTINA


