ART CITY BOLOGNA 2026
Dal 5 all’8 febbraio torna Art City Bologna: quattro giorni di Special Program nei luoghi simbolo della conoscenza della città felsinea
di redazione di WU
Dal 5 all’8 febbraio Art City Bologna torna per la sua quattordicesima edizione ,con un programma che si sviluppa in stretta relazione con Arte Fiera. Fulcro dell’edizione è lo Special Program, curato da Caterina Molteni: il progetto coinvolge alcuni dei luoghi più significativi della storia accademica cittadina.
Il titolo dello Special Program, “Il corpo della lingua”, ispirato al testo di Giorgio Agamben, attraversa i progetti di giulia deval, Mike Kelley, Ana Mendieta, Alexandra Pirici, Augustas Serapinas, Jenna Sutela e Nora Turato, chiamati a confrontarsi con il tema della conoscenza come esperienza corporea, sensibile e situata.
Nell’Atrio dell’ex Facoltà di Ingegneria è riallestita “Day Is Done di Mike Kelley”, ciclo di 31 video ispirati ai rituali extracurricolari del sistema scolastico statunitense. Le opere di Ana Mendieta, tra cui “Flower Person, Flower Body ed “Esculturas Rupestres”, dialogano con gli affreschi della Sala della Boschereccia di Palazzo Hercolani, mentre Augustas Serapinas trasforma la biblioteca della Fondazione Federico Zeri con “Chair for the Invigilator”, sedute rialzate pensate come postazioni di lettura per il pubblico.
Chiude il percorso l’intervento di Jenna Sutela al Laboratorio didattico del Distretto Navile, dove “nimiia cétii” mette in relazione batteri e intelligenza artificiale, immaginando nuove forme di linguaggio e di comunicazione.
BOLOGNA
Dal 5 all’8 febbraio
Location varie
info
Nella foto in alto: Giulia deval, PITCH. Notes on vocal intonation, 2025, Press Office Courtesy
Dello stesso autore
redazione di WU
EVENTS | 18 Dicembre 2025
BRUNCH ELECTRONIK FESTIVAL: LA IV EDIZIONE
EVENTS | 16 Dicembre 2025
KINGS OF LEON A FIERA MILANO LIVE
EVENTS | 15 Dicembre 2025
QUEEN’S PARK SPRING WEEKENDER 2026
STYLE | 11 Dicembre 2025
ARC’TERYX E ATOMIC, LA GROTTOFLAGE COLLECTION 2025
STYLE | 11 Dicembre 2025
BUFFALO, LA NUOVA COLLEZIONE BOOTS


