FAMILY GRAMMAR DI BLAUER ALLA TRIENNALE
di redazione di WU
Blauer festeggia il suo 25esimo anniversario italiano alla Triennale Milano con Family Grammar, una mostra-installazione che trasforma la storia del brand in un’orchestra visiva, emotiva e culturale.
Curata da Felice Limosani, l’esposizione, ospitata nel Salone d’Onore e aperta al pubblico dal 16 gennaio, mette in scena un racconto corale affidato a undici fotografi internazionali – Bruce Weber, James Mollison, David Drebin, Marco Glaviano, Stefano Babic, Richard Phibbs, Branislav Simoncik, Carlo Miari Fulcis, Rosi Di Stefano, Peter Heck e Riccardo Vimercati – chiamati a interpretare la famiglia come prima forma d’arte, prima grammatica del vivere e del creare. Non un semplice omaggio celebrativo, ma un progetto che intreccia fotografia, moda e memoria in una narrazione immersiva.
Fondata a Boston nel 1936 come marchio di abbigliamento tecnico per corpi di polizia e militari, Blauer ha costruito nel tempo un linguaggio fatto di rigore, funzionalità e affidabilità. Con l’arrivo in Italia, guidato da Enzo Fusco, quel patrimonio si è trasformato in un dialogo tra cultura americana e sensibilità italiana, evolvendo senza perdere autenticità. È proprio questa transizione – familiare prima ancora che industriale – il cuore di Family Grammar.
Gli scatti dei fotografi sono disposti come spartiti su leggii, componendo un’installazione che richiama l’idea di orchestra: ogni autore è una voce distinta, ma parte di un’unica armonia. Il risultato è un percorso immersivo, scandito da suggestioni visive e sonore, dominato da un blu evocativo che accompagna il visitatore tra affetti, gesti, identità e visioni.
In occasione dell’anniversario viene presentata anche una Special Capsule Edition – Chiara Perano by Francine: quattro giubbotti in pelle vintage provenienti dall’archivio personale di Enzo Fusco – due da donna e due da uomo – reinterpretati come opere d’arte contemporanea. Due dei capi saranno donati alla Fondazione Libellule Insieme ETS Onlus di Milano e destinati a un’asta benefica nei prossimi mesi, rafforzando il legame tra progetto creativo e responsabilità sociale.
Blauer | Family Grammar
Triennale Milano – Salone d’Onore
da venerdì 16 gennaio 2026
orario: dalle 10:30 alle 19
Nella foto in alto, da sinistra: Chiara Perano e Amy Bannerman con due delle giacche della Special Capsule Edition – Chiara Perano by Francine

