GINO LUCENTE ALLA CASA DEGLI ARTISTI
Gino Lucente termina la sua residenza alla Casa degli Artisti presentando il suo nuovo album e con un evento speciale alla Cineteca Milano Arlecchino
di redazione di WU
Due giorni, due luoghi simbolo della cultura milanese, un’unica visione che intreccia musica sperimentale, arte visiva e cinema: il 22 e 23 gennaio Gino Lucente è protagonista a Milano di un doppio appuntamento che segna la conclusione della sua residenza artistica alla Casa degli Artisti e rinnova la collaborazione con Cineteca Milano.
Giovedì 22 gennaio, a partire dalle ore 19, la Casa degli Artisti ospita la presentazione di La Follia e le montagne di, nuovo album di Gino Lucente pubblicato in vinile picture disc a tiratura limitata e numerata. Nato all’interno dell’atelier musicale della residenza – trasformato per l’occasione in studio di registrazione – il progetto si sviluppa come un concept album corale che attraversa elettronica, post jazz, suggestioni krautrock e architetture sonore sperimentali. I riferimenti colti dialogano tra la Follia, antico tema musicale di origine portoghese, e Le montagne della follia di H. P. Lovecraft, dando vita a un lavoro denso e stratificato.
Centrale anche la dimensione visiva: il picture disc presenta un’immagine realizzata in collaborazione con Barnaba Fornasetti, mentre la copertina xilografica, stampata su entrambi i lati, è firmata dall’artista tedesco Eckehard Fuchs. La serata si apre con un talk di chiusura della residenza e presentazione del disco, alla presenza di Lucente e dei collaboratori del progetto, e si conclude con un concerto dal vivo.
Venerdì 23 gennaio, alle 21, al cinema Cineteca Milano Arlecchino, Lucente firmerà invece l’accompagnamento musicale dal vivo de La sposa della tempesta (1927), film muto diretto da Elmer Clifton, di cui l’unica copia superstite è conservata negli archivi di Cineteca Milano. Con una nuova partitura originale, l’artista reinterpreta il film valorizzandone la forza drammatica e i sottotesti simbolici, in un dialogo rispettoso e profondo tra suono e immagine.
MILANO
Il 22 gennaio alla Casa degli Artisti
corso Garibaldi 89/A
orario: dalle ore 19
ingresso: libero
info
Il 23 gennaio alla Cineteca Milano Arlecchino
via San Pietro all’Orto 9
orario: ore 21
ingresso: da def.
info
Dello stesso autore
redazione di WU
EVENTS | 21 Gennaio 2026
KAPPA FUTURFESTIVAL 2026: I NUOVI ARTISTI IN LINEUP
EVENTS | 16 Gennaio 2026
VSNZ WINTER ARC FESTIVAL 2026
CONTENTS | 16 Gennaio 2026
SIRĀT X C2C FESTIVAL, LE FOTO
STYLE | 15 Gennaio 2026
FAMILY GRAMMAR DI BLAUER ALLA TRIENNALE
STYLE | 14 Gennaio 2026
KEEN, LA NUOVA COLLEZIONE FW26


