PARALLEL SOCIETY FESTIVAL 2026
Apparat, Gilles Peterson, Moses Boyd e Kode9 sono tra i primi artisti confermati alla prossima edizione del festival, il 6 e 7 marzo a Lisbona
di redazione di WU
Parallel Society ha svelato i primi artisti e partecipanti della sua edizione 2026, in programma a Lisbona il 6 e 7 marzo, nel quartiere di Marvila, un’ex area industriale oggi al centro della rinascita culturale della capitale portoghese.
Tra i primi nomi internazionali confermati figurano Apparat – in foto, in versione live – e Gilles Peterson, con MC Rob Galliano, Clark (AV), Moses Boyd (live), Calibre e Kode9.
La programmazione musicale del secondo giorno del festival, affiancherà questi protagonisti internazionali a una selezione di talenti della scena portoghese, tra cui Maria Amor e Shcuro di Disco Paraíso, Chima Isaaro, Afrojamslx (live), Nelson Makossa e Collective Unconscious con una performance audiovisiva. Il cartellone attraversa elettronica d’avanguardia, jazz contemporaneo e bass culture, con oltre il 60% degli artisti provenienti dall’ecosistema locale di Lisbona.
La prima giornata, il 6 marzo, sarà dedicata a un “[un]conference” focalizzato sullo sviluppo delle tecnologie e delle culture che animano la missione di Logos. Il programma includerà talk, laboratori, workshop, hackspace e sessioni di co-design distribuiti in diverse aree tematiche — Decentralisation, Privacy, FOSS, Culture e Community — affrontando temi come autonomia comunitaria, open source, infrastrutture digitali e stewardship delle reti.
Parallel Society nasce come esperimento di progettazione sociale, con l’obiettivo di immaginare e testare nuovi modelli di convivenza per l’era digitale: è il risultato del lavoro di Logos, movimento socio-tecnologico impegnato nel rafforzare la società civile e nel difendere le libertà individuali attraverso strumenti decentralizzati.
LISBONA (PORTOGALLO)
dal 6 al 7 marzo a Marvila
R. Pereira Henriques, 1950–242 Lisbon
Prezzi: Early Bird Weekend Pass da 42,55 euro
info
Nella foto in alto: Apparat, credit Carsten Aermes
Dello stesso autore
redazione di WU
EVENTS | 23 Gennaio 2026
“FRANCO BATTIATO. IL LUNGO VIAGGIO”
EVENTS | 23 Gennaio 2026
JEFF MILLS AL DUEL CLUB
EVENTS | 21 Gennaio 2026
KAPPA FUTURFESTIVAL 2026: I NUOVI ARTISTI IN LINEUP
EVENTS | 21 Gennaio 2026
GINO LUCENTE ALLA CASA DEGLI ARTISTI
EVENTS | 16 Gennaio 2026
VSNZ WINTER ARC FESTIVAL 2026


