“FRANCO BATTIATO. IL LUNGO VIAGGIO”
Il primo biopic su Franco Battiato, diretto da Renato De Maria, arriva nelle sale cinematografiche italiane dal 2 al 4 febbraio
di redazione di WU
Dal 2 al 4 febbraio, come evento speciale per Nexo Studios, arriva nelle sale cinematografiche “Franco Battiato. Il lungo viaggio”, il primo film dedicato alla vita e alle passioni di uno dei più grandi artisti della musica italiana.
Diretto da Renato De Maria e scritto da Monica Rametta, il biopic è coprodotto da Rai Fiction e Casta Diva Pictures e vede protagonista Dario Aita nei panni del giovane Franco Battiato: il film ripercorre il percorso umano e artistico di Battiato dalla Sicilia al suo arrivo a Milano negli anni Settanta, attraversando i momenti cruciali della sua formazione e del cammino verso il successo, fino al ritorno nella terra d’origine.
Al cuore della narrazione anche alcuni degli incontri decisivi che hanno segnato la sua carriera e il suo immaginario creativo, tra cui quelli con Giuni Russo, Juri Camisasca e Giusto Pio, amico e coautore di molti dei brani più iconici del repertorio di Battiato. Accanto a Dario Aita, il cast comprende Elena Radonicich, con la partecipazione straordinaria di Joan Thiele. Le musiche originali sono firmate da Vittorio Cosma con Giuvazza Maggiore.
L’elenco delle sale è disponibile su nexostudios.it.
VARIE CITTA ITALIANE
Dal 2 al 4 febbraio
info
Nella foto in alto: Dario Aita, credits Azzurra Primavera
Dello stesso autore
redazione di WU
EVENTS | 23 Gennaio 2026
PARALLEL SOCIETY FESTIVAL 2026
EVENTS | 23 Gennaio 2026
JEFF MILLS AL DUEL CLUB
EVENTS | 21 Gennaio 2026
KAPPA FUTURFESTIVAL 2026: I NUOVI ARTISTI IN LINEUP
EVENTS | 21 Gennaio 2026
GINO LUCENTE ALLA CASA DEGLI ARTISTI
EVENTS | 16 Gennaio 2026
VSNZ WINTER ARC FESTIVAL 2026


