BLOC FESTIVAL 2026
Il festival britannico celebra 20 anni con Jeff Mills, Egyptian Lover e Leftfield: l’appuntamento è al The Cause di Londra il prossimo 6 marzo
di redazione di WU
Il 6 marzo Bloc celebra il ventesimo anniversario con una reunion al The Cause di Londra, a dieci anni dall’ultima edizione del festival. La line-up riunisce alcuni degli artisti che hanno segnato la storia del progetto, nato nel 2007 nel Norfolk e diventato un riferimento per la cultura elettronica underground britannica.
Tra i protagonisti spicca Jeff Mills, dj e producer di Detroit, figura centrale della techno statunitense e fondatore dell’etichetta Axis Records. Con lui Egyptian Lover, pioniere dell’electro e dell’hip hop di Los Angeles, atteso per una rara performance live, e Leftfield, progetto britannico che ha contribuito a ridefinire i confini della musica elettronica dagli anni Novanta. Torneranno anche Surgeon e Regis come British Murder Boys, il progetto live che unisce due nomi di riferimento della techno industriale britannica. La selezione comprende Tama Sumo & Lakuti, protagoniste della scena house berlinese, DJ Storm, figura storica della drum and bass legata a Metalheadz, in back-to-back con Tasha, fondatrice del collettivo Neighbourhood, oltre alla dj olandese Miss Djax, da decenni legata alla techno acid. Completano il programma iniziale Steve Davis & Kavus Torabi, insieme ai collettivi I Love Acid, Plex, Chapter 10 e Telepathic Fish, che curerà una sala dedicata alla musica ambient. Altri artisti saranno annunciati prossimamente.
La reunion si terrà al The Cause, venue indipendente nella zona dei Docklands, con un programma dalle 14 alle 6 del mattino. Fondato da George Hull e Alex Benson, Bloc ha costruito la propria reputazione attraverso le edizioni del festival a Pontins Hemsby e Butlin’s Minehead, per poi proseguire con un club nell’East London, attivo per otto anni.
LONDRA (REGNO UNITO)
il 6 marzo a The Cause
60 Dock Rd
Prezzo: da 51 sterline
info
Nella foto in alto: Egyptian Lover, Press Office Courtesy
Dello stesso autore
redazione di WU
EVENTS | 28 Ottobre 2026
MANIFESTO: LA X EDIZIONE
EVENTS | 23 Ottobre 2026
“ROSTER” A DURO
EVENTS | 22 Ottobre 2026
“MEMORABILIA” AL COCORICÒ
EVENTS | 22 Ottobre 2026
‘THE BALLAD OF THE BLUE KIND’ DI BENNI BOSETTO
EVENTS | 19 Ottobre 2026
SLAM – SOUNDS LIKE A MOVIE: LA II EDIZIONE


