MRP, LA COLLEZIONE PIÙ ECOLOGICA DI PINQPONQ
di redazione di WU
Con la MRP Collection pinqponq fa un deciso passo avanti nel suo percorso verso la completa sostenibilità. MRP è l’acronimo di Most Responsible Products, scelto perché i prodotti di questa nuova linea rispondono ai più esigenti criteri per quel che riguarda l’impatto ambientale, ma anche altri parametri importanti come la condizione dei lavoratori delle filiere produttive.
Partner di pinqponq nella realizzazione di questo progetto è bluesign, che ha certificato non solo i tessuti utilizzati, ma anche l’intero processo di utilizzo delle risorse produttive. I materiali tessiti provengono al 100% da PET riciclato, mentre per le tinture e l’impermeabilizzazione esterna sono stati previsti processi che hanno ridotto al minimo il consumo di acqua e hanno totalmente eliminato l’uso di agenti chimici potenzialmente tossici. Le parti in cotone sono di provenienza organica, le schiume invece sono composte al 20% da alghe. Anche dettagli come le zip, per esempio, sono più che sostenibili: sono state utilizzate quelle della linea Naturalon della YKK, create in poliestere riciclato. I prodotti della MRP collection, inoltre, sono realizzati in siti produttivi che rispettano i più alti livelli di sicurezza e garanzie del personale e, inoltre, sono al 100% vegani e approvati dalla PETA.
Anche i prodotti sostenibili come quelli della MRP collection hanno una carbon footprint, seppur minore rispetto ad altri. Per abbatterla del tutto, pinqponq ha calcolato insieme a Climate Partner il suo impatto e lo ha “neutralizzato” contribuendo al progetto “Clean Drinking Water in India”. La MRP Collection sarà disponibile da agosto in una rete selezionata di retailer e sul sito pinqponq.com: per tutti i pezzi acquistati fino a ottobre 2020 l’azienda donerà 5 euro all’organizzazione no-profit oclean, che si occupa della pulizia e della salvaguardia degli oceani.