FESTIVAL DELLA FOTOGRAFIA ETICA 2020
La 34esima edizione del Mix Milano festival sarà “fisica”, al Piccolo Teatro, ma anche virtuale, grazie al supporto di MyMovies
di redazione di WU
Il Festival della Fotografia Etica 2020 si tiene come di consueto a Lodi, dal 26 settembre al 25 ottobre, con la consueta formula concentrata nei weekend.
Quella di quest’anno sarà l’edizione numero 11 di FFE, per forza di cose diversa dalle altre per via delle regole di distanziamento in vigore per via dell’attuale situazione sanitaria, ma anche perché il territorio di Lodi è stato uno degli epicentri italiani della pandemia. Una delle novità di quest’anno è l’inserimento di Codogno tra i luoghi del festival, dove con la collaborazione di Roma Fotografia e il magazine Il Fotografo di proverà a raccontare in fotografia l’impatto del coronavirus su questo territorio e sul resto d’Italia e non solo.
Non mancheranno gli appuntamenti storici del Festival della Fotografia Etica come il World Report Award, come sempre diviso in sei sezioni – Master, Spotlight, Single Shot, Short Story, Student e la categoria tematica Madre Terra – e il premio Voglino, quest’anno vinto da Giorgio Negro con il suo lavoro Pathos.
Nella sezione Uno sguardo sul mondo saranno diversi i temi affrontati, dalle proteste di Hong Kong al Covid nel mondo, ma anche la Brexit e la devastazione della natura causata dagli incendi in Australia. La crisi sanitaria sarà anche protagonista nello spazio dedicato a Medici Senza Frontiere, con il lavoro di Alessio Romenzi che ha seguito il personale della ONG sul campo nel lodigiano proprio durante il periodo del lockdown.
Ci sarà inoltre una nuova sezione, Storie di coraggio, con due lavori di grande impatto: quello di Maggie Stebber, che ha documentato un trapianto di faccia a una giovane statunitense, e quello di Robin Hammond dedicato alle questioni di genere.
Le mostre del FFE saranno aperte il sabato e la domenica dalle 9.30 alle 20 in varie location della città. È consigliabile acquistare prima il biglietto del festival.
Festival della Fotografia Etica 2020
dal 26 settembre al 25 ottobre (nei weekend) a Lodi
location varie
orario mostre: dalle 9.30 alle 20
ingresso: euro 14
sito
Nella foto: immagine dal lavoro di Andrew Testa sulla Brexit per ‘Uno sguardo sul mondo’
Dello stesso autore
redazione di WU
EVENTS | 22 Novembre 2024
SXRRXWLAND LIVE A ROMA E MILANO
STYLE | 22 Novembre 2024
HOKA, LA TERZA COLLABORAZIONE CON SATISFY
STYLE | 22 Novembre 2024
FUTURETRUST, LA COLLEZIONE GENDER NEUTRAL DI BURTON
EVENTS | 18 Novembre 2024
LUMINA PARK A MILANO
CONTENTS | 18 Novembre 2024
‘FALLING IS FLYING’ DI AKSINJA BELLONE ALLE NITTO ATP FINALS