RAGUSA FOTO FESTIVAL
Ragusa Foto Festival è pronta per la sua decima edizione: inaugurazione “lunga” dal 21 al 24 luglio con mostre ed eventi nei palazzi e nei giardini della città iblea
di redazione di WU
Parte il 21 luglio la decima edizione del Ragusa Foto Festival , manifestazione dedicata ai linguaggi della fotografia contemporanea e alla promozioni di giovani fotografi di tutto il mondo.
Il tema scelto per quest’anno è l’armonia, concetto oggi prepotentemente attuale e che è visto come il bisogno urgente di un approccio incentrato sulla collaborazione e sulla complementarità, che sappia riconoscere ma anche andare oltre le differenze.
L’opening del Ragusa Foto Festival durerà dal 21 al 24 luglio, giornate nelle quali saranno presenti gran parte dei fotografi selezionati per l’edizione 2022. Oltre all’inaugurazione delle mostre, in questi giorni ci saranno eventi, letture portfolio e la comunicazione dei nomi dei 12 finalisti della seconda edizione del contest“Young Photographers from Italian Academies”.
Ecco la lista dei 29 partecipanti con i rispettivi lavori: Artic Zero di Paolo Verzone, The ancien regime di Tim Carpenter, In the middle di Alfredo Corrao, A chijana da spiranza di Carlo Bevilacqua, Double Portrait di Cemre Yeşil Gönenli, Romanzo Meticcio di Davide Degano (vincitore Premio New Photography indetto da Mia Fair), Cratere Crotone di Pietro Motisi, The Day the Birds Stopped Singing di Rick van der Klooster; la mostra collettiva Armonia, una reciproca comprensione curata da Urbanautica, piattaforma internazionale di cultura visiva, con 19 progetti di 16 autori provenienti da diversi paesi del mondo tra cui Ciro Battiloro, Marion Belanger, Iole Carollo, Panos Charalampidis & Mary Chairetaki, Matteo Di Giovanni, Anna Laura Festa, Daniel Fleitas García, Gary Green, Tatiana Grigorenko, Hanne Lamon, Tommaso Rada, Georges Salameh, Maria Siorba, Tim Smith, Rob Stephenson, Luke Swenson & Jack Dash, Alys Tomlinson. Ci saranno anche Hellend in hell di Nanni Licitra, il progetto vincitore del Premio “Miglior Portfolio 2021” e This was tomorrow di Andrea Iran e Barbara Cucinotta e Tre mesi di Greta Valente, le menzioni per 2021.
Le mostre del Ragusa Foto Festival si terranno ai Palazzi La Rocca e a Palazzo Cosentini, all’Auditorium (chiesa sconsacrata) San Vincenzo Ferreri e presso il Giardino Ibleo e saranno visitabili fino alle fine di agosto.
RAGUSA
Dal 21 luglio al 28 agosto
location varie
orario: da def
ingresso: gratuito
info
Nella foto in alto: ‘Double Portrait’ di Cemre Yesil
Dello stesso autore
redazione di WU
EVENTS | 18 Novembre 2024
LUMINA PARK A MILANO
CONTENTS | 18 Novembre 2024
‘FALLING IS FLYING’ DI AKSINJA BELLONE ALLE NITTO ATP FINALS
STYLE | 14 Novembre 2024
DIESEL, LA COLLEZIONE CON DAMIANO DAVID
STYLE | 14 Novembre 2024
NOVE25, LA COLLEZIONE CON SOLOMOSTRY
EVENTS | 14 Novembre 2024
ELIO FIORUCCI