ALEX KATZ IN MOSTRA A ROVERETO
Il Mart di Rovereto ospita una retrospettiva dedicata ad Alex Katz, uno dei più grandi artisti americani viventi, con la curatela di Denis Isaia
di redazione di WU
Alex Katz uno dei più grandi artisti americani viventi, con oltre 70 anni di carriera alle spalle nei quali conta più di 250 personali.
Nato nel 1927, ha certamente riscosso più successo oltreoceano, arrivando all’attenzione del mondo europeo a partire dagli anni Novanta del secolo scorso. La sua fama nel Vecchio Continente la si deve all’impegno di diverse gallerie e musei tra cui Emilio Mazzoli, che a Modena nel 1990 organizza la sua prima mostra italiana con la curatela di Achille Bonito Oliva, e Charles Saatchi, che a Londra nel 1998 “certifica” la grandezza di Katz.
Agli inizi del 2000 abbiamo altre mostre in Italia del maestro newyorkese – Treviso, Venezia e Catanzaro – che oggi ritorna in Italia grazie a La vita dolce, mostra prodotta dal Mart da un’idea di Vittorio Sgarbi e con la curatela di Denis Isaia.
Le opere in mostra, di grandi dimensioni, risalgono agli ultimi trent’anni di produzione di Katz, che ben esprimono quella “serenità sospesa” che contraddistingue i suoi paesaggi e i suoi ritratti. La vita dolce si inserisce perfettamente in un calendario di eventi dedicati all’artista, presente questa estate anche con due monografiche a Madrid (Fondazione Thysem-Bornemisza, dall’11 giugno) e New York (Guggenheim, dal 16 agosto).
ROVERETO (TN)
fino al 18 settembre al Mart
corso Bettini 43
orario: dalle 10 alle 18, il venerdì fino alle 21
chiuso il lunedì
ingresso: euro 11
info
Nella foto: Alex, Dark Brown Hat, 2022
Dello stesso autore
redazione di WU
EVENTS | 22 Novembre 2024
SXRRXWLAND LIVE A ROMA E MILANO
STYLE | 22 Novembre 2024
HOKA, LA TERZA COLLABORAZIONE CON SATISFY
STYLE | 22 Novembre 2024
FUTURETRUST, LA COLLEZIONE GENDER NEUTRAL DI BURTON
EVENTS | 18 Novembre 2024
LUMINA PARK A MILANO
CONTENTS | 18 Novembre 2024
‘FALLING IS FLYING’ DI AKSINJA BELLONE ALLE NITTO ATP FINALS