MISS MONIQUE – SOMEWHERE OVER THE RAINBOW
È una delle artiste più interessanti della scena elettronica ucraina e, nonostante il momento difficile che sta vivendo il suo Paese, ha raggiunto traguardi importanti nel 2023. E prima di andare al Coachella passerà dalle nostre parti…
di Dario Buzzacchi
Veselka in ucraino significa “arcobaleno”: un simbolo, più che un fenomeno atmosferico, che associamo immediatamente al concetto di pace. Veselka è anche l’ultimo singolo di Miss Monique, rilasciato nel 2024 – ma prodotto dall’artista a Kiev, prima di lasciare il Paese per la guerra – per la sua etichetta Siona Records. Con i suoi iconici capelli verdi fluo e un sound immediatamente riconoscibile, Olesia Arkusha – il nome all’anagrafe di Miss Monique – è stata una delle artiste più sorprendenti del 2023, per cinque milioni di motivi: tante sono le visualizzazioni della sua esibizione per Cercle al Biosphere Museum di Montreal, durante il quale ha suonato per la prima volta Veselka. Prossima ospite di Coachella, Miss Monique sarà presto in Italia: all’Amnesia di Milano il 24 febbraio e, ovviamente, al prossimo Kappa Futurfestival.
Partiamo dalla tua ultima produzione, Veselka: ci parli dell’ispirazione dietro il brano e di come riflette il tuo percorso musicale, specialmente considerando le circostanze difficili a Kiev?
Questo brano è uscito nel 2024 ma è stato prodotto in realtà due anni fa, qualche settimana prima che iniziasse la guerra nel mio paese. Direi che Veselka ha un mood che ricorda la primavera che sboccia. Personalmente, questo brano mi ricorda il bel periodo che abbiamo vissuto prima del 24 febbraio 2022.
Oltre che producer e dj, hai anche una tua etichetta, con cui è uscito questo pezzo. Quali sono i piani del 2024 per Siona Records?
Sono molto contenta che Siona cresca anno dopo anno, e se in passato ci siamo concentrati solo su giovani artisti, nel 2024 avremo molti nomi affermati nel genere della melodic techno. Alcuni nomi? Su tutti il duo tedesco Hidden Empire e il noto produttore Hugo Cantarra. E poi il polistrumentista Zafrir e le stelle emergenti Brigado Crew, direttamente dall’Argentina. Per quanto riguarda il mio ultimo singolo Veselka, sono molto felice di vedere che la sua release abbia marcato un ottimo inizio all’anno per Siona. Il brano si trova ora nella Top 5 della chart Melodic House & Techno di Beatport.
Della tua label stupiscono non solo le produzioni, ma anche gli artwork delle release. Ci racconti del processo creativo che sottende all’identità visiva di Siona Records?
Ci piace sperimentare: lo scorso autunno abbiamo fatto qualche release usando il bianco e nero, mentre per il 2024 abbiamo deciso di tornare al nostro stile originale, che include l’astrazione del logo di Siona Records e l’artwork si ispira ai tratti distintivi di ciascun EP.
Veselka, come altre tue produzioni, fonde elementi di progressive house, trance e techno. Come navighi nell’intersezione di questi generi nella tua musica?
Questi tre sottogeneri dell’elettronica hanno atmosfere diverse, egualmente importanti per la mia musica: con la progressive house posso creare un bel mood; con elementi della trance aggiungo un tocco di energia ai miei set; mentre con un sound techno porto il groove che serve alle mie selezioni.
Ti sei esibita in tutto il mondo, Italia compresa, dove ti rivedremo tra poco. Che feedback hai avuto dal pubblico italiano?
Rispetto ad altri Paesi, ho fatto solo poche date in Italia, ma ogni volta che ci sono stata ho avuto delle sensazioni stupende. Il pubblico in Italia è speciale, è vivace e fa un sacco di casino: e questi sono fattori che mi caricano tantissimo durante i miei set A proposito: il 24 febbraio sarò in uno dei miei club preferiti, l’Amnesia a Milano. E poi quest’estate al mitico Kappa Futurfestival!
Parlando di date, congratulazioni per essere nella lineup del prossimo Coachella. Cosa significa per te questo traguardo, e come ti stai preparando al festival?
Oh sì! Essere a Coachella è importantissimo per me, ed è sicuramente una pietra miliare per la mia carriera: sono emozionatissima! Nei mesi a venire, mi sono prefissata di dedicare un po’di tempo alla preparazione del mio set, dove vorrei presentare in anteprima alcune delle mie tracce inedite.
Sei uno dei nomi di spicco della vibrante scena elettronica ucraina: ci sono talenti emergenti o produttori ucarini che vorresti consigliare ai nostri lettori?
Assolutamente sì: ci sono delle autentiche star da non perdere che vengono dall’Ucraina, come gli Artbat. Inoltre negli ultimi anni sono particolarmente orgogliosa del percorso artistico di una mia cara amica, 8kays. Ira sta facendo un lavoro eccezionale sia con le sue produzioni sia con i suoi set: se non lo avete mai ascoltato, consiglio il suo live alla Filarmonica di Kharkiv.
Il mondo della musica elettronica spesso si intreccia a doppio filo con quello del fashion. Qual è il tuo rapporto con la moda? Ti piacerebbe collaborare con qualche designer – se non l’hai già fatto – per una tua linea?
Anche se non posso definirmi un’esperta di moda, è un mondo che mi affascina molto: adoro vedere come si veste la gente e i nuovi trend. Sfortunatamente non ho ancora avuto occasione di collaborare con stilisti o avere una mia collezione, ma è qualcosa in cui spero di cimentarmi in questo 2024.
Nella foto in alto: Miss Monique
Dello stesso autore
Dario Buzzacchi
INTERVIEWS | 10 Ottobre 2024
SANTAMAREA – SPLENDERE
INTERVIEWS | 3 Ottobre 2024
COCA PUMA – PANORAMA OLIVIA
EVENTS | 14 Giugno 2024
“NEBULA” A VIDEOCITTÀ
INTERVIEWS | 7 Giugno 2024
ZENGXRL – STORIA, CONTESTO E SENTIMENTO
EVENTS | 23 Maggio 2024
LINECHECK WARM UP A BASE