MILANO DESIGN WEEK 2024 – TORTONA ROCKS
Tortona Rocks arriva alla nona edizione con “Prelude. Prelude. Il design che verrà” all’Opificio 31 e in altre location nel distretto di Tortona
di redazione di WU
Nona edizione per Tortona Rocks, contenitore che come di consueto ha come “casa base” Opificio 31 in via Tortona, ma che negli anni è cresciuto e si è ritagliato altri spazi nel contesto di quello che è il distretto più famoso del Fuorisalone.
L’edizione 2024 di Tortona Rocks ha come concept “Prelude. Il design che verrà”, e indaga le nuove attitudini progettuali che stanno rivoluzionando il design, tra responsabilità ecologica e valorizzazione del know-how multidisciplinare. Secondo gli organizziatori, infatti, «il design sta vivendo una fase dove le grammatiche prestabilite e l’abitudine allo standard lasciano il passo a nuove modalità compositive. Processi, materiali, tecnologie stanno cambiando radicalmente sia per l’accelerazione della performance degli strumenti del pensiero creativo da una parte, sia in risposta alle urgenze contemporanee».
Tra gli espositori che hanno scelto Tortona Rocks anche in questo 2024 c’è IKEA, che si presenta alla Milano Design Week con week con 1st, una mostra ospitata alPadiglione Visconti sito inVia Tortona 58. Il brand svedese, in questa location per il secondo anno consecutivo, presenta un’esposizione-evento che esplora le tante “prime volte” vissute dalle persone quando traslocano nella loro prima casa, con un focus sulle nuove generazioni. L’architetta Midori Hasuike e Lo spatial designer Emerzon, che da tempo collaborano con IKEA, hanno provato a raccondare cosa succede quando si va a vivere da soli per la prima volta. L’allestimento coinvolge i visitatori in un’installazione immersiva dedicata alle “prime volte” più importanti legate alla vita in casa, esperienza arricchita dal poter inoltre sperimentare, in anteprima esclusiva, un modo tutto nuovo di vivere lo store IKEA. Questo spazio vuole essere un punto di riferimento per tutti, un luogo di ristoro, relax e divertimento con un bistrot ce un programma serale con una interessante lineup musicale (si parte martedì con Lorenzo Senni, RPM e Yas Reven, qui tutta la programmazione).
Aqua, invece, è il nuovo progetto di interior design di Archiproducts Milano, il multipurpose place dinamico e versatile di via Tortona 31, base offline del colosso digital Archiproducts. Dopo il successo di Terra della passata edizione, Archiproducts ha scelto ancora Studio Pepe per realizzare un nuovo progetto immersivo che omaggia il ruolo vitale dell’acqua nella nostra esistenza.
IQOS ha scelto di dedicare il suo progetto per la MDW 2024 al tema della circolarità attraverso Rec, il suo progetto di riciclo totalmente dedicato ai dispositivi. La lounge di via Tortona 31 ospita un’installazione dedicata al tema e, per tutti gli utilizzatori di questo prodotto, ci sarà la possibilità di scoprire come l’azienda sta lavorando su questo aspetto (l’obiettivo è di riciclare entro il 2024 fino a 500 mila rifiuti di dispositivi IQOS e Lil, con un recupero in media di oltre l’80% delle materie prime), lasciare il proprio device che non si utilizza più, con un conseguente buono sconto sull’acquisto di un nuovo, e scoprire la nuova linea Refreshed, che comprende prodotti rigenerati direttamente dalla casa madre.
Tortona Rocks ospita in questo 2024 AUTENTICO. Sustainable Design made in PUGLIA, una mostra dedicata alle aziende della regione Puglia che, dopo il successo ottenuto a New York, arriva a Milano con uno sguardo focalizzato sul tema del design sostenibile. Un debutto interessante è quello Before Vintage Furniture, un marchio di mobili giapponese nato nel 2023 con l’obiettivo di perseguire una qualità che può durare. I mobili esposti, nati in una regione remota di Okhotsk, Hokkaido, sono realizzati con legno considerato senza valore, hanno il pregio di essere destinati a durare nel tempo grazie ad un design universale che può navigare tra le epoche. Il repertorio di arredi è, infatti, composto da pezzi unici connotati da una qualità che non può essere ottenuta con la produzione di massa.
Tra le anteprime, invece, da segnalare Asso di Picche in Movimento di Italdesign. Questo progetto automotive abbandona la veste digitale e diventa reale alla Milano Design Week: si tratta di un coupé 2+2 elettrico, basato sul concetto di mobilità sostenibile e consapevole anche nei materiali. Asso di Picche in movimento è un ponte tra passato e futuro, che celebra i 50 anni di creatività dell’azienda e Asso di Picche, modello rivoluzionario che Italdesign presentò nel 1973 al Salone dell’Automobile di Francoforte.
Terminiamo questa antemprima ricordando i progetti di Tortona Rocks negli showroom di via Savona come Fromm, TBCA e The Playful Living. Quest’ultimo, ospitato al numero 35, presenta la terza edizione di A Casa Ovunque, un evento che mixa esperienze fisiche e digitali per riflettere sul nuovo concetto degli spazi ibridi destinati all’accoglienza. Il tema del 2024 è Human Technology e si concentra sull’idea di creare soluzioni tecnologiche mirate a soddisfare le necessità umane e a semplificarne le attività quotidiane. Il progetto espositivo si snoderà in cinque spazi semi-ambientati dedicati all’accoglienza, all’ospitalità, al lavoro, al viaggio, al turismo, ai bambini, all’intrattenimento e soprattutto alla cultura dell’abitare e dello stare bene.
In alto: The Ottoman Dream Collection
Dello stesso autore
redazione di WU
EVENTS | 22 Novembre 2024
SXRRXWLAND LIVE A ROMA E MILANO
STYLE | 22 Novembre 2024
HOKA, LA TERZA COLLABORAZIONE CON SATISFY
STYLE | 22 Novembre 2024
FUTURETRUST, LA COLLEZIONE GENDER NEUTRAL DI BURTON
EVENTS | 18 Novembre 2024
LUMINA PARK A MILANO
CONTENTS | 18 Novembre 2024
‘FALLING IS FLYING’ DI AKSINJA BELLONE ALLE NITTO ATP FINALS