BOLZANO DANZA
Oltre 30 spettacoli al Teatro Comunale per un festival che da quattro decadi riesce a rimanere al passo con le tendenze contemporanee della danza
di Matteo Torterolo
Lo diciamo da un po’: se c’è un ambito dello spettacolo dal vivo che è capace come pochi altri di restare “al passo” con il contemporaneo è sicuramente
la danza. Ne è un esempio perfetto l’edizione 2024 di Bolzano Danza, che celebra quest’anno quattro decadi di ininterrotta programmazione.
Più di 30 gli spettacoli in programma, che dal Teatro Comunale si irradiano verso piazze, giardini, musei e montagne, scelti da Emanuele Masi (che saluta il pubblico al termine dei suoi 15 anni da direttore artistico). Apertura il 12 luglio con l’attesissima nuova produzione della Gauthier Dance/Dance Company Theaterhaus Stuttgart, chiusura con gli straordinari (LA)HORDE, collettivo alla guida del Ballet National de Marseille, e il loro Age of content, un lavoro dirompente sui confini porosi tra mondo reale e virtuale.
Non mancano figure centrali nella programmazione di Bolzano Danza degli ultimi anni come Rachid Ouramdane, Michele Di Stefano, Alessandro Sciarroni, Olivier Dubois, Maud Le Pladec, Mattia Russo e Antonio de Rosa (Kor’sia), e attesi ritorni come Maguy Marin, Michele Abbondanza e Antonella Bertoni. E ancora Luna Cenere, Claudia Catarzi, Camilla Monga, la compagnia Parini Secondo e CollettivO CineticO. Esplosivo.
BOLZANO
dal 12 al 27 luglio
luoghi vari
orario: da def.
ingresso: da euro 3 a euro 22
bolzanodanza.it
Nella foto in alto: PariniSecondo, ‘Speed’, foto di Davide Vergnano
Dello stesso autore
Matteo Torterolo
EVENTS | 23 Maggio 2024
INTERPLAY 2024
EVENTS | 24 Aprile 2024
POLIS TEATRO FESTIVAL A RAVENNA
EVENTS | 18 Aprile 2024
SUPERNOVA
INTERVIEWS | 21 Marzo 2024
SOTTERRANEO – L’ESSENZIALE
INTERVIEWS | 1 Febbraio 2024
MOTUS – LA RICERCA INFINITA