JOEY VALENCE & BRAE AL BIKO MILANO
I due rapper della Pennsylvania si sono esibiti per la prima volta in Italia all’Arci Biko lo scorso 13 novembre: ecco come è andato il loro concerto milanese
di Davide Colli
Nati artisticamente nel 2021 e incontrati durante gli anni universitari, Joey Valence & Brae, il duo conosciuto con l’acronimo JVB approda finalmente in Europa con un tour dedicato al loro secondo album, No Hands.
Lo show italiano si è tenuto il 13 novembre al Circolo Arci Biko, tutto esaurito per l’occasione, con un pubblico che non ha mancato di accogliere i due performer con estremo calore. Una data che si è rivelata subito particolare per i due artisti: oltre a essere il loro primo show dalle nostre parti Joey Valence ha infatti origini italiane e ha inaugurato lo spettacolo con questa informazione.
Durata poco più di un’ora, la performance del duo statunitense non è stata per nulla monotona: i due sanno come si tiene un palco e sanno soprattutto come imbastire un concerto travolgente. Si divertono e fanno divertire il pubblico, con l’atmosfera e la nonchalance di una grande uscita tra amici, facendo riecheggiare la memoria di quei Beastie Boys che hanno sempre dichiarato come principale influenza. Gli stessi Joey Valence & Brae affermano di essere migliori amici e inneggiano alla possibilità di fare nuove conoscenze tramite la musica (da artisti e da fruitori) durante l’intera durata dell’esibizione.
I due passano in rassegna le loro hit più famose, privilegiando i pezzi dell’ultimo LP. Non è mancato il momento omaggio all’album più iconico degli ultimi anni, Brat di Charli XCX, con l’esecuzione della loro rivisitazione di 365. Ad aprire e chiudere è stata la loro hit più popolare, The Baddest, che inaugura il concerto e lo chiude, almeno in apparenza, perché poi risalgono poi sul palco per chiudere il cerchio cantando Punk Tactics, il loro primo pezzo che dà il titolo al loro debut album.
Quello dei JVB è stato un ottimo debutto italiano e la speranza è quella di vederli ancora dalle nostre parti con il loro approccio che, in maniera così fresca, riesce a riprendere sonorità e flow hip hop del passato, contestualizzandole secondo i canoni dell’internet music.
JVB all’House of Vans di Londra, foto di Drew de F Fawkes da Wikipedia
Dello stesso autore
Davide Colli
INTERVIEWS | 16 Settembre 2024
PAVEMENTS – UN’ALTRA VIA
CONTENTS | 12 Settembre 2024
BIENNALE 81 – LA PREMIAZIONE
CONTENTS | 5 Settembre 2024
BIENNALE 81 – QUEER DI LUCA GUADAGNINO
CONTENTS | 2 Settembre 2024
BIENNALE 81 – MARIA DI PABLO LARRAIN
CONTENTS | 1 Agosto 2024
I FILM CHE VEDREMO ALLA BIENNALE DI VENEZIA 81