NEDERLAND DANS THEATRE 2 A REGGIO EMILIA
Aperto a Reggio Emilia arriva il Nederland Dans Theatre 2, “fratello minore” di uno dei principali ensemble europei di danza contemporanea
di Matteo Torterolo
Una doppia prima italiana da non perdere, all’interno di una delle vetrine internazionali più interessanti dell’autunno-inverno italiano. Per Festival
Aperto a Reggio Emilia sono di scena i giovanissimi del NDT 2 (Nederland Dans Theater 2), fratello minore di uno dei principali ensemble europei di danza contemporanea.
Nato nel 1978 con lo scopo di alimentare la prima compagnia, nel corso dei decenni il gruppo si è trasformato in una divisione completamente indipendente, capace di attirare coreografi rinomati da tutto il mondo coinvolgendoli nella creazione di opere dedicate. È il caso di Marcos Morau, fondatore de La Veronal e uno dei massimi talenti del settore al mondo, che per il NDT 2 ha ideato Folkå: una “cerimonia del nostro tempo” che guarda al passato per ricordarci di continuare a celebrare la vita, pur immersi nella furia della contemporaneità, perché nonostante tutto continuiamo a far parte di un ciclo senza fine.
Accanto a quello di Morau – le esibizioni di NDT 2 prevedono sempre un doppio programma – ci sarà il lavoro di Nadav Zelner, danzatore e coreografo indipendente che si sta facendo rapidamente strada nel settore e che in New work propone una coreografia assolutamente inedita realizzata su misura per la compagnia. Da non perdere.
REGGIO EMILIA
il 23 e il 24 novembre al Teatro Municipale Valli
piazza Martiri del 7 Luglio 1
orario: il 23 alle 20.30, il 24 alle 16
ingresso: da euro 20 a euro 35
iteatri.re.it
Dello stesso autore
Matteo Torterolo
EVENTS | 4 Luglio 2024
BOLZANO DANZA
EVENTS | 23 Maggio 2024
INTERPLAY 2024
EVENTS | 24 Aprile 2024
POLIS TEATRO FESTIVAL A RAVENNA
EVENTS | 18 Aprile 2024
SUPERNOVA
INTERVIEWS | 21 Marzo 2024
SOTTERRANEO – L’ESSENZIALE