SIENA AWARDS FESTIVAL 2025: L’XI EDIZIONE
Dal 27 settembre al 23 novembre torna a Siena il prestigioso festival fotografico: dieci mostre e tre concorsi internazionali
di redazione di WU
Dal 27 settembre al 23 novembre Siena si conferma capitale mondiale della fotografia contemporanea ospitando l’undicesima edizione del Siena Awards Photo Festival. Appuntamento che ha saputo crescere fino a diventare uno dei riferimenti internazionali del settore, raccogliendo in questi anni oltre 400.000 candidature fotografiche provenienti da 194 paesi, anche in questa edizione il festival presenta un calendario di eventi di straordinaria ricchezza: dieci mostre fotografiche, tre concorsi internazionali, incontri con i protagonisti del fotogiornalismo mondiale e una giornata dedicata ai SIPA Talks.
Le location scelte – dal Teatro dei Rinnovati all’Accademia dei Rozzi, passando per il Museo di Storia Naturale, l’Ex Distilleria Lo Stellino, il Liceo Artistico “Duccio di Buoninsegna”, spazi urbani come l’Area Verde Camollia 85 e la stessa Piazza del Campo, fino a toccare il territorio senese con il Museo del Paesaggio di Castelnuovo Berardenga, il Centro culturale “La Tenaia” e il centro storico di Sovicille – creano un dialogo tra immagini contemporanee e patrimonio culturale.
Tra le esposizioni più significative spiccano “Mexico Border” di Adrees Latif all’Accademia dei Rozzi, e “No Woman’s Land” di Kiana Hayeri all’Area Verde Camollia 85, testimonianza delle condizioni vissute dalle donne afghane sotto il regime talebano. Katie Orlinsky presenta “Vanishing Caribou” al Museo di Storia Naturale, mentre Elliot Ross racconta l’impatto della scarsità d’acqua nell’Ovest americano con “A Question of Balance”.
Come di consueto, Siena Awards Photo Festival trasformerà l’intera città in un palcoscenico a cielo aperto. L’installazione di video mapping in Piazza del Campo (26-28 settembre) rappresenta il culmine di questa filosofia: le immagini finaliste del concorso Siena International Photo Awards (SIPA) , cuore pulsante del festival, dialogheranno con gli affreschi trecenteschi di Ambrogio Lorenzetti, creando un ponte tra passato e presente sulla facciata del Palazzo Pubblico e della Torre del Mangia.
SIENA
Dal 27 settembre al 23 novembre
Location varie
Orari: vari
Prezzo: abbonamento 13,5 euro
info
Nella foto in alto: Shyjith Onden Cheriyath, Nordic Elegance
Dello stesso autore
redazione di WU
STYLE | 11 Settembre 2025
BIRKENSTOCK, LA NUOVA UTTI LACE
EVENTS | 11 Settembre 2025
UNSOUND KRAKOW 2025
EVENTS | 8 Settembre 2025
POPLAR FESTIVAL 2025: LA LINEUP COMPLETA
EVENTS | 7 Settembre 2025
CUTTIN’ HEADZ AL COCORICÒ
EVENTS | 7 Settembre 2025
SO FÀ SO GOOD FESTIVAL: LA LINEUP COMPLETA