MILANO FILM FESTIVAL 2017 AL VIA
di Emma Cacciatori
A metà degli anni Ottanta il cinema Ducale, a Milano, ospitava la Comuna Baires. L’edificio era messo male. Gli spettatori potevano stare solo in galleria. Seduti in platea, inagibile, c’erano dei pupazzi. Ma tranquilli, da vent’anni l’edificio è stato ampiamente ristrutturato e dal 28 settembre all’8 ottobre è una delle tre location, insieme a BASE e al MUDEC, che ospiteranno il Milano Film Festival 2017, giunto alla 22esima edizione.
Il programma è come sempre denso e variegato, ma non mancano “certezze” come La rassegna Pleasure and Pain, una selezione in tarda serata di film horror, poi Videoespanso, alla sua quarta edizione, una sorta di blob alimentato da video musicali e infine, perché no, il Milano Film Festivalino (sempre presso la Cascina Cuccagna), dedicato (come i Lego) ai bambini da 0 a 99 anni.
Al centro del Milano Film Festival 2017 ci sono, come anche negli scorsi anni, i concorsi per lungometraggi e cortometraggi. Tra i fuori concorso c’è Fame, un docufilm sulla nascita e la fine del Fame Festival, che ha coinvolto street artist come Ericailcane e Blu, e Manifesto, un film nato come video installazione nel 2016 costruito su 13 monologhi (tutti interpretati da Cate Blanchett) ricavati da stralci di celebri manifesti d’artista di futuristi, situazionisti e dadaisti, ma anche di Jim Jarmusch e Lars Von Trier. Originale protagonista del concorso cortometraggi è Everything di David OReilly. In realtà si tratta del trailer di un videogame, il primo del genere candidato agli Oscar. Entrando nel suo spazio, si ha la possibilità di esplorare il mondo in tutti i suoi aspetti, su ogni scala, dal microscopico al tridimensionale.
Cominciate a segnare in agenda il primo appuntamento di Audiovisiva, con concerti ed eventi dedicati a tutte le interazioni possibili tra musica, arte e nuove tecnologie. A questo proposito, il 4 ottobre il regista Vincent Moon accompagnerà con un’improvvisazione visiva un concerto “sinestetico” di giovani musicisti contemporanei. Vincent è il papà della Blogothèque che da più di dieci anni ha cambiato il modo di vedere e vivere la musica con live filmati in contesti intimi e/o insoliti come chiese sconsacrate e vie di sperduti paesini.
A BASE, inoltre, tra una proiezione e l’altra, potrete visitare per tutta la durata del festival la mostra fotografica Enrico Appetito per Michelangelo Antonioni sui set 1959-1964. Enrico, fotografo di scena per L’avventura e Il deserto rosso, ci fa esplorare i set di questi film cult, il non visto delle loro inquadrature. Accompagna le sue fotografie un “ciclorama” con riletture filmiche di Emiliano Montanari e di Enrico Ghezzi su materiale di ripresa del grande regista.
L’invito per vivere al meglio questi giorni è di fare proprio come nel videogioco Everything di cui sopra. Esplorate e interagite più che potete. Dopo una certa ora (e qualche birretta) non vi farete nemmeno problemi ad avvicinare il regista del vostro lungo/cortometraggio preferito per togliervi ogni curiosità in merito.
Milano Film Festival 2017
Dal 28 settembre all’8 ottobre
A MUDEC, BASE e Cinema Ducale – Milano
Orario: vari
Ingresso: da euro 5 a euro 8 (biglietto singolo)
Abbonamenti euro 33
Info: milanofilmfestival.it
Dello stesso autore
Emma Cacciatori
CONTENTS | 30 Marzo 2022
CCMGS DEL 30 MARZO 2022
EVENTS | 17 Marzo 2022
VISIVA #18 – 17 MARZO 2022
CONTENTS | 3 Marzo 2022
CCMGS DEL 3 MARZO 2022
EVENTS | 24 Febbraio 2022
VISIVA #17 – 24 FEBBRAIO 2022
CONTENTS | 17 Febbraio 2022
CCMGS DEL 17 FEBBRAIO 2022