BOY ERASED – VADE RETRO FIGLIOLO
Boy Erased, seconda prova alla regia di Joel Edgerton, racconta la terribile storia vera di un sopravvissuto a un centro di riconversione dall’omosessualità
di Gaetano Moraca
In una landa sperduta chiamata Arkansas, USA, la cotonatissima e biondissima Nicole Kidman e il pastore battista sovrappeso Russell Crowe spediscono il loro figlio diciannovenne Jared in un centro di recupero per omosessuali. La fede da sempre professata dalla famiglia non può tollerare questo genere di “scelta”, questo allontanamento da Dio. Anche il giovane Jared è convinto che questo percorso di riconversione possa riavvicinarlo al padre, alla religione e alla retta via. Il peccato vero è che il centro sia in realtà una setta di psicopatici che professa teorie prive di fondamento scientifico e che cerca d’individuare le cause della “scelta” in abitudini scorrette di parenti o familiari, nel rapporto sbagliato coi genitori, in posture e strette di mano poco virili. L’uso della violenza verbale e fisica è parte integrante del programma di formazione, e Jared ben presto si ribella e si fa portar via dalla madre che sceglie (questa volta sì) di amarlo così com’è.
Corre un brivido lungo la schiena quando si apprende che il film è tratto dalla storia vera di Garrard Conley, raccontata nel libro Boy Erased: A Memoir, pubblicato negli Stati Uniti nel 2016 e portato in Italia da Edizioni Black Coffee a fine 2018. Garrard ora ha 33 anni (la storia della sua tentata riconversione non risale dunque al medioevo bensì a meno di quindici anni fa), vive a New York col marito (così come lo spietato rieducatore del centro, pensa un po’, interpretato nel film da Joel Edgerton, anche regista alla sua seconda prova), ha uno splendido rapporto con la madre, tutt’ora cotonata, più tiepido col padre pastore.
Boy Erased – Vite Cancellate, interessante per comprendere fino a che punto può spingersi la follia umana e religiosa, nonché per tenere bene a mente che bisogna continua a vigilare anche sui diritti considerati acquisiti, non cattura completamente per scelte registiche e narrative. Un peccato per esempio non aver dato la giusta luce al giovane Lucas Hedges – sappiamo essere bravo da numerose altre prove, Manchester by the Sea su tutte – da cui emerge un personaggio piuttosto piatto e incolore. Così come l’evoluzione della madre avviene in maniera troppo repentina senza una reale maturazione visibile. Il gioco di rimandi avanti e dietro nel tempo – forse non necessario in questo film la cui trama era già stranota – finisce per smorzare la tensione narrativa. Poca attenzione prestata anche allo scavo psicologico degli altri ragazzi in attesa di riconversione, come Sara o il giovane interpretato da uno sprecatissimo Xavier Dolan.
Nella foto in alto: Lucas Hedges che in ‘Boy Erased’ interpreta Garrard Conley
Dello stesso autore
Gaetano Moraca
CONTENTS | 30 Novembre 2023
UN MASCHIO IN ACQUA
CONTENTS | 1 Giugno 2023
MILANO NON ESISTE (PIÙ)
CONTENTS | 21 Maggio 2020
SKAM ITALIA 4 SQUARCIA IL VELO
CONTENTS | 16 Marzo 2020
L’ILLUSIONE DEL CEMENTO
CONTENTS | 13 Marzo 2020
I AM NOT OK WITH THIS E GLI ADOLESCENTI ETERNAMENTE FUORI POSTO