FUORISALONE 2019, COSA VEDERE
La design week milanese propone ogni anno centinaia di eventi e presentazioni in tutti i distretti della città: ecco alcune delle cose più interessanti da non perdersi dell’edizione 2019
di redazione di WU
Il fuorisalone 2019 è arrivato e, come sempre, Milano fa il pieno di design con eventi, presentazioni e installazioni in ogni angolo della città. È praticamente impossibile vedere tutto quello che offre un’edizione della design week milanese, soprattutto ora che ogni zona della città ha il suo distretto e le sue attrazioni. Abbiamo provato a fare una selezione – che gioco forza non può essere esaustiva – delle cose più interessanti che potete trovare al fuorisalone 2019.
TIMBERLAND
Piazza XXV aprile, per il terzo anno consecutivo, è il luogo scelto da Timberland per presentarsi le sue novità nella settimana del design. Quest’anno, dopo le installazioni di Matteo Cibic (2017) e Elena Salmistraro (2018), l’azienda americana ha scelto lo studio Giò Forma per dare vita a Robotl, un vero e proprio robot alto circa 6 metri composto unicamente da materiale riciclato. Il tema è ovviamente quello della sostenibilità e in particolare il consumo di materie plastiche, che si lega al recente lancio della collezione footwear Rebotl per la quale è stato utilizzato un filato leggero ricavato dalle bottiglie di plastica in PET non biodegradabile. Al termine della design week Robotl non cesserà di essere sostenibile: parte dei materiali con cui è stato creato saranno utilizzati da Precious Plastic per creare gadget da donare ad associazioni no profit.
FREITAG
La salvaguardia dell’ambiente è un tema caro anche a Freitag, che nei suoi 25 anni storia ha insegnato a tutti come il riciclo e riuso di materiali possono essere fonte di creatività. L’azienda svizzera non ha portato nuove collezioni di borse, ma un’installazione, Unfluncer, pensata dai due fondatori Daniel e Markus Freitag e dal light designer Georg Lendorff. Alla base di tutto ci sono i nostri “peccati” di consumatori e di designer, intesi come abitudini di consumo non propriamente etiche o semplicemente acquisti fatti senza un vero bisogno. Freitag ci invita a confessarli dopo essere passati attraverso un’installazione fatta di luci e suoni, scrivendoli su un apposito modulo che verrà poi appeso su un wall insieme a tutti quelli degli altri visitatori. Unfluencer si trova negli spazi di Ventura Centrale, in via Ferrante Aporti 23.
SARAGHINA
Sostenibilità è una parola entrata anche nel vocabolario di Saraghina, brand di eyewear italiano che ha da poco inaugurato il progetto Eye Am volto proprio a sensibilizzare il suo pubblico sul tema del riciclo e del riuso di materiali. Per il fuorisalone 2019 Saraghina è presente con uno store in via Tortona 36 e, all’Ambasciata del Design in Bovisa in via Guerzoni, con i modelli creati dall’artista Stefano Ronci realizzati utilizzando pezzi di plastica riciclata.
CANADA GOOSE
Zona Tortona è stata scelta anche da Canada Goose per presentare la sua nuova collezione di rain jacket Nomad, che ha coinvolto anche il sound designer Kouichi Okamoto e la calligrafa Aoi Yamaguchi. Entrambi giapponesi, i due artisti sono stati coinvolti dal brand canadese in un’installazione congiunta e interattiva che esplora il significato del concetto di pioggia in giapponese, per il quale esistono 50 definizioni diverse e che verranno “spiegate” attraverso la realtà aumentata.
MOLESKINE
Moleskine ha scelto il suo Cafè di Corso Garibaldi 65 per le attività del fuorisalone 2019: il tema del suo allestimento è il cinquantesimo anniversario dello sbarco sulla Luna, a cui è stata dedicata una versione particolare decisamente “lunare” del suo zaino The Backpack disegnato da Giulio Iacchetti. Un altro designer, Riccardo Blumer, è invece l’autore dell’installazione che troverete appena fuori il Moleskine Cafè e dedicata a uno dei simboli dell’allunaggio, ovvero le orme lasciate dagli astronauti sul suolo del satellite terrestre. All’interno, invece, è presente una mostra fotografica dedicata agli scenari lunari.
TORTONA ROCKS
Via Tortona 31 è una delle tappe obbligate di chiunque si faccia un giro dalle parti di Tortona-Savona, dove è nato il fuorisalone. Il cortile dell’Opificio 31 nasconde sorprese interessanti in ogni spazio, a cominciare da Style Set Free, il contributo di Hyundai che ha portato nello spazio della ex carrozzeria una serie di installazioni tra luci e suoni che coinvolgono in maniera attiva i visitatori. Ma quello che senza dubbio lascia senza fiato è l’installazione World Revealed di Alex Chinneck per Iqos: ci è voluto oltre un mese di lavori per ricreare la speciale facciata con apertura a zip che domina il cortile di Tortona Rocks. Anche all’interno le sorprese non mancano, sfidate la fila e fatevi un giro.
MAARTEN BAAS
Maarten Baas è uno dei designer più famosi del mondo e ogni anno alla design week si presenta con qualcosa di nuovo e inusuale. Quest’anno si è “sdoppiato”: da una parte troviamo l’installazione I Think Therefore I Was (via Ferrante Aporti 7), dall’altra il Bar Baas, un bar ospitato negli spazi della Pizzeria Dinky di viale Brianza 26 che si ispira al famoso Bar Basso, realizzato in collaborazione con il brand di sedute Landsvelt.
ALCOVA
Un’altra realtà che per il fuorisalone 2019 ha deciso di raddoppiare la sua presenza è Alcova, che da quest’anno si presenta in due location: in via Popoli Uniti 11-13 (NoLo, fermata MM1 Rovereto) nella ex fabbrica della Cova, e in via Sassetti 31 in zona Isola, a due passi dal palazzo della Regione Lombardia. La selezione dei progetti presentati è molto curata, vi segnaliamo in particolare le Japanese Stories di Nanban in via Popoli Uniti, dove è presente anche un contributo congiunto di Olimpia Zagnoli con i designer Tsukasa Goto e Marco Guazzini per il progetto speciale East meets West, e Dissolving Views del collettivo olandese Morph in via Sassetti.
WRITE SKETCH &
Per gli amanti della cancelleria, d’obbligo un giro presso lo Stationery Porn Shop di Write Sketch &. Il brand milanese fondato nel 2014 da Matteo Carrubba e Angela Tommasoni ha scelto di presentare la sua nuova collezione nel distretto di zona Tortona insieme a un’accurata selezione di prodotti di stationery realizzati dai migliori brand internazionali di questo settore. Si trova in via Savona 17.
BLOOP EXPERIENCE
Il collettivo Biokip ha dato vita a Bloop Experience, un progetto che mette assieme street art, calligrafia, realtà aumentata e musica non solo nel “classico” centro del fuorisalone ovvero zona Tortona, ma anche in una delle aree meno pubblicizzate della città. Iniziamo proprio da qui: in via del Turchino, in zona Calvairate, è stato da poco completato Ama, un graffito nato dalla collaborazione tra Said Dokins e Spy sviluppato su tre facciate di altrettanti palazzi (foto). In via Cerano 12, a metà strada tra via Savona e via Voghera, c’è invece il Bloop Showcase, uno spazio che raccoglie i contributi artistici di Said Dokins e esempi di applicazione della realtà aumentata che è possibile provare dalle 10 alle 21.
THE WISHING TREE
All’interno dei Chiostri di San Barnaba (via San Barnaba 48), dietro il Giardino della Guastalla, sarà ospitata The Wishing Tree, un’installazione in the making di questo fuorisalone 2019. Il tutto avverrà nel ristorante il Chiostro di Andrea, che per l’occasione sarà allestito con pezzi di Vitra, Pink Pampas, Millefiori e Curiousa&Curiousa. Il grande lauro posto all’interno del Chiostro delle Statue ospiterà i pensieri di artisti, designer e ospiti dei chiostri sui temi della pace e dell’accoglienza. I pensieri saranno raccolti su bigliettini simili ai tanzaku, dove i giapponesi affidano i loro desideri durante la festività estiva chiamata Tanabata. Alla fine della design week, il 14 aprile alle 18.30, sarà così possibile ammirare l’opera finita durante il cocktail di chiusura dell’iniziativa.
ANTONY MORATO
In questi giorni la città è piena di eventi e cocktail, ospitati in spazi aperti solo questa settimana o in negozi e atelier. Vi segnaliamo quello di Antony Morato, che giovedì 11 aprile presenta la sua nuova collezione primavera estate nel suo store di corso Buenos Aires 16.
Nella foto in alto: Unfluencer di Freitag x Georg Lendorff, foto di Das Bild
Dello stesso autore
redazione di WU
EVENTS | 13 Settembre 2024
CAMPO BASE FESTIVAL: LA QUARTA EDIZIONE
EVENTS | 12 Settembre 2024
AFTERLIFE: L’EVENTO ALL’IPPODROMO
EVENTS | 12 Settembre 2024
FESTIVAL DELLA FOTOGRAFIA ETICA 2024
STYLE | 12 Settembre 2024
‘OWN YOU NARRATIVE’, LA CAMPAGNA DI SAUCONY
EVENTS | 12 Settembre 2024
HYPERLOCAL FESTIVAL: LA TERZA EDIZIONE