A CHAT WITH… SASSYBLACK
Beatmaker, dj ma soprattutto cantante, SassyBlack sta lavorando al suo prossimo EP mentre è in tour in Europa fino a fine ottobre
di Enrico S. Benincasa
Lo scorso 20 ottobre, dopo la sua performance a Radio Raheem, abbiamo incontrato Catherine Harris-White aka SassyBlack. Si trovava a Milano anche per registrare qualche traccia con Fred Simon, il producer con il quale sta registrando un EP («Abbiamo la stessa idea di musica, disco, funk r’n’b, non ce ne sono tanti in giro come lui») e con cui ha diviso il suo set nella radio milanese. SassyBlack si divide tra live, djing e beatmaking ed è venuta in Europa per un breve tour tra Inghilterra, Italia e Svizzera, dove sabato 28 ottobre aprirà il concerto degli Shabazz Palaces a Zurigo.
Sei di base a Seattle, hai sempre vissuto in questa città?
No, sono nata in California, sono cresciuta tra il Golden State e le Hawaii e poi mi sono trasferita a Seattle. Climi decisamente differenti, così come le culture di questi due posti.
Il passato musicale di questi posti ti ha influenzato particolarmente?
Sì, ma in generale ascolto musica proveniente da ogni parte del mondo, da Bobby McFerrin alla musica celtica irlandese, un sacco di musica americana e anche diversi artisti inglesi. Certo, le scene di Los Angeles e Seattle sono sempre dei riferimenti anche perché sono posti importanti per me.
Hai mai suonato in una radio come questa, qui direttamente sulla strada?
Mi è capitato a Londra la settimana scorsa, alla NTS Radio. Mi piace fare la dj, certo questa è una situazione particolare perché qui la gente passa e non è venuta apposta in una venue per sentirti suonare, ma è divertente! Avevo visto i set di Fred (il suo produttore, NdR) qui a Radio Raheem e mi è piaciuto subito. Poi ho saputo che sono state qui anche le Ibeyi, che ammiro molto e a cui ho aperto un paio di anni fa durante il SXSW.
Qual è la cosa più speciale del SXSW?
Puoi vedere ascoltare un sacco di nuova musica e incontrare persone che lavorano nel mondo della musica e da cui possono nascere cose interessanti. L’anno scorso ho partecipato a Pop Kultur a Berlino e tutto è nato lì, ad Austin.
Quanto sono diversi un set alla radio e uno davanti a un pubblico per SassyBlack?
Quando sono alla radio penso a set per persone che si devono rilassare, magari davanti a una tazza di te o mentre stanno lavorando. Quando sono in un club, l’obiettivo è sempre quello di far ballare il pubblico. E ballo anche io!
Sei in tour in questi giorni in Europa…
Ho fatto un dj set alla NTS, poi una performance dal vivo al Jazz Cafè a Londra, domani. Mischio la mia attività di dj con quella di cantante, e fare i tour sommando questi due aspetti aiuta certamente a non annoiarsi. E poi mi piace fare i beat, anche se ora sto lavorando con Fred al 100%.
Dopo?
Ho degli show negli Stati Uniti già programmati, poi aprirò anche alcuni concerti di Taylor McFerrin. Farò anche il SXSW, poi sono stata presa a un festival molto importante ma ancora non posso dire nulla.
Dello stesso autore
Enrico S. Benincasa
INTERVIEWS | 22 Novembre 2024
HÅN – LINGUA MADRE
INTERVIEWS | 31 Ottobre 2024
VAN ORTON – TRUE COLORS
INTERVIEWS | 24 Ottobre 2024
EDONICO – COINCIDENZE
INTERVIEWS | 10 Luglio 2024
PLUG-MI – ESSERE REAL
CONTENTS | 27 Giugno 2024
FOR EVERYONE