CLUB TO CLUB, LA NOSTRA PLAYLIST
di Riccardo Dellacasa
Comincia oggi – per la 17esima volta – Club to Club. Abbiamo chiesto a Riccardo Dellacasa (Wemen, Verano, Mal di Ves) di comporre una playlist che rappresenti al meglio questa edizione del festival torinese. Compito non semplice, considerando i tanti nomi in cartellone, ma ne è venuta fuori una selezione molto interessante. Che ne dite?
Ho letto attentamente la line up della 17esima edizione di Club To Club, l’imperdibile appuntamento autunnale europeo per gli amanti della musica elettronica, ma non solo. Ho trovato tanti nomi che non avevo mai sentito prima, ho ascoltato in cuffia le loro canzoni e quelle dei miei preferiti che si esibiranno dal 1 al 7 novembre, cercando di trovare una quadra per creare una successione di suoni, ricordi, immagini e sensazioni che potessero rispecchiare l’anima del festival e della sua città.
Ho voluto cercare il calore della prima Capitale d’Italia attraverso la sua natura industriale, ricordandomi i mille colori del cielo all’alba di sabato mattina quando, dopo aver passeggiato per tutta via Nizza, in after, me ne andavo a cercare i nuovi maglioni per l’inverno mentre i mercanti finivano di allestire la loro bancarella.
Godetevi questi 11 brani fatti di 55 minuti della bella musica che questo weekend animerà Torino.
Radioactivity – Kraftwerk
Nel 1975 la Germania era divisa come non mai e da lì a poco David Bowie avrebbe scelto Berlino come città in cui reinventarsi. Sulle sponde del Reno, però, i Kraftwerk lasciarono chitarre, violini e batterie acustiche creando il primo capitolo della musica elettronica. Guardare indietro per andare avanti.
Julia – Jungle
«Julia, I don’t know a thing about you – Soon enough You’ll be all I ever need»
Sono passati tre anni dal loro primo disco e altrettanti dalla loro ultima esibizione a C2C in cui condivisero il palco con un Franco Battiato in forma smagliante. Che dire, bentornati! Di sicuro sarà uno dei live più caldi di tutto il festival, solo good vibes per tutti, cuori solitari.
Throwing Lines – Kelly Lee Owens
È fortissima. Ballare chiudendo gli occhi, lasciandosi trasportare da una delicata voce tra le luci della notte non è mai stato così semplice. Giovane, bella e con un grandissimo gusto. Dal Galles, da non perdere.
Cirrus – Bonobo
Simon Green sarà sul palco di C2C per tenere alta anzi altissima la bandiera di Ninja Tune. Un brano che fa ondeggiare la testa a destra e a sinistra dal secondo numero zero. Amore decennale per il suo gusto di unire percussioni che arrivano da lontano con le atmosfere del clubbing fatto come si deve.
Anoche – Arca
Alejandro Ghersi è uno degli artisti più sensazionali, innovativi e interessanti degli ultimi anni. Kanye West, FKA Twigs e Bjork lo hanno voluto e non hanno sbagliato. Un vero genio contemporaneo.
Show Love – Everything is Recorded
Scegliere un brano del progetto del capo della XL Recordings Richard Russell non è per niente semplice. Le voci di Sampha e Syd dei The Internet però hanno qualcosa di speciale. Grazie Richard per questo capolavoro. Ci vediamo a Torino.
He Is the Voice I Hear – The Black Madonna
Che la disco non ci lasci mai. Musica per l’anima, occhi, orecchie, ma soprattutto per gambe e spina dorsale. Ricordate Todd Terjie? Solo sorrisoni per una delle artiste più attese di tutto il festival. Sono pronto a contare le gocce di sudore che cadranno sulla pista e non vedo l’ora di poterlo fare (foto in alto di Aldo Paredes).
Real Time – Jacques Greene
Ballare è una delle cose più belle che si possono fare nella vita, soprattutto se Jacques Greene porta la dance music da Montreal. Feel Infinite è il classico disco che contiene i brani che non vedi l’ora di poter ascoltare a un festival di musica elettronica.
Integrity – Kamasi Washington
Ma se poi a C2C c’è anche Kamasi Washington col suo sassofono cosa fai, non vai a vederlo? Energia pura e vera poesia. La musica suonata dal vivo è tanto bella e Kamasi e band lo sanno bene.
Blu (feat. Damon Albarn) – Mura Masa
Ben tornato a Torino giovane campioncino della musica elettronica! Sì, perché Alex Crossan ha 21 anni, ma ha la stoffa del fuoriclasse. Il suo terzo disco omonimo presenta featuring con A$AP Rocky, Charli XCX, NAO, Damon Albarn… Come trovarsi su un ring, a luci rosse.
No – Nicolas Jaar
No, non mi va che la musica si abbassi, che le luci si accendano a giorno, che la festa finisca. No. Proprio ora che ci stavamo divertendo così tanto. Proprio ora che c’è tanto spazio per ballare. Proprio ora che il sole sta sorgendo. Continuiamo a ballare.
È giunto il momento di camminare un po’ per andare a cercare i nuovi maglioni per l’inverno che, prima o poi arriverà. Grazie C2C, anche quest’anno ti sei guadagnato l’iscrizione al club dei miglior festival d’Europa.
Dello stesso autore
Riccardo Dellacasa
EVENTS | 10 Agosto 2022
ORTIGIA SOUND SYSTEM 2022, LA MUSICA NON VA IN VACANZA
EVENTS | 18 Aprile 2018
MODESELEKTION BY MODESELEKTOR AI MAGAZZINI GENERALI
CONTENTS | 21 Dicembre 2017
LA NOSTRA PLAYLIST DEL 2017
EVENTS | 29 Novembre 2017
JAZZ RE:FOUND 2017, LA NOSTRA PLAYLIST
EVENTS | 20 Novembre 2017
LINECHECK 2017, LA NOSTRA PLAYLIST