L’UOMO CHE RUBÒ BANKSY AL CINEMA L’11 E 12 DICEMBRE
di redazione di WU
L’Uomo che rubò Banksy, il documentario di Marco Proserpio presentato con successo all’ultimo Tribeca Festival, arriva nelle sale italiane per una proiezione-evento in programma solo l’11 e il 12 dicembre prossimi (ci sarà inoltre un’anteprima al Torino Film Festival – sezione Festa Mobile – il 26 novembre).
Il documentario di Proserpio non è un film su Banksy, ma il racconto di come un tassista palestinese, con l’aiuto di un imprenditore locale, abbia prelevato il murale dell’artista britannico raffigurante un soldato che chiedeva i documenti a un asino perché considerato offensivo per il suo popolo. Da questo episodio il doc parte per affrontare diverse tematiche come il confronto tra culture diverse, il diritto d’autore, il mercato della street art e le sue speculazioni.
L’Uomo che rubò Banksy è il debutto di Marco Proserpio sulla lunga distanza e ha come voce narrante quella di Iggy Pop, come direttore della fotografia Jacopo Farina (suo “socio” nel soldalizio Sterven Jonger) e musiche originali di Federico Dragogna dei Ministri, Victor Kwality e Matteo Pansana. L’elenco della sale nelle quali sarà proiettato sarà presto comunicato sul sito di Nexo Digital. Sotto il trailer del doc.
Dello stesso autore
redazione di WU
EVENTS | 18 Novembre 2024
LUMINA PARK A MILANO
CONTENTS | 18 Novembre 2024
‘FALLING IS FLYING’ DI AKSINJA BELLONE ALLE NITTO ATP FINALS
STYLE | 14 Novembre 2024
DIESEL, LA COLLEZIONE CON DAMIANO DAVID
STYLE | 14 Novembre 2024
NOVE25, LA COLLEZIONE CON SOLOMOSTRY
EVENTS | 14 Novembre 2024
ELIO FIORUCCI