LE OCCASIONI DEL BLACK FRIDAY 2019
Il Black Friday 2019 sarà venerdì 29 novembre, ma molti giocano d’anticipo e sono già parecchi gli sconti a disposizione per questa iniziativa
di redazione di WU
Il Black Friday 2019 sarà questo venerdì 29 novembre, ma nei fatti è già iniziato. Sono molte le aziende che hanno deciso di anticipare i tempi e allungare questa iniziativa per conquistare nuovi clienti e, in alcuni casi, battere la concorrenza sul tempo. Sono comunque questi i giorni in cui si comunicano le offerte più importanti di questa settimana.
CHE COS’È IL BLACK FRIDAY
Iniziamo con qualche accenno di storia su questa ricorrenza. Black Friday è il termine informale dato al giorno successivo al Thanksgiving Day negli Stati Uniti, che si tiene ogni anno nell’ultimo giovedì del mese di novembre. È il giorno che segna l’apertura ufficiale della stagione degli acquisti di Natale in America e in molti Stati dell’Unione è anche con un giorno festivo. L’usanza di far coincidere le compere natalizie con il post-Ringraziamento va avanti dagli anni Cinquanta, ma è solo negli ultimi decenni che si è diffusa l’espressione Black Friday, oramai in voga anche fuori dai confini degli USA e diventata un rito collettivo anche da noi. Coda di questo weekend di spese folli è il Cyber Monday, il lunedì successivo che in genere è dedicato in maniera particolare alla tecnologia, che comunque svolge un ruolo fondamentale anche nel “venerdì nero” e nella settimana che lo precede.
TECNOLOGIA
Anche per il Black Friday 2019 la tecnologia gioca un ruolo principale. Le grandi catene di questo settore, come Unieuro e Media World giusto per fare due esempi, hanno già reso pubbliche diverse offerte su molti prodotti, rivelandole in alcuni casi giorno per giorno, con sconti che arrivano fino al 50%. Anche Amazon ha scelto una strategia simile, trasformando di fatto il Black Friday in una Black Week. Google ha annunciato diversi sconti sui suoi prodotti della linea Nest (e non solo), così come ha fatto Microsoft per quelli della linea Surface. Apple ha scelto una linea diversa: regalerà una carta regalo di un valore che potrà arrivare fino a 200 euro a coloro che faranno acquisti dal venerdì 29 a lunedì 2. Si attende qualcosa di ufficiale anche da Samsung. Tra i tanti device in promozione ve ne segnaliamo uno, adatto per chi volesse avvicinarsi per la prima volta alla domotica: Amazon Echo Dot di terza generazione è ora proposto a 19,99 euro, scontato del 67% rispetto al prezzo di listino.
…ANCORA TECNOLOGIA
Spostiamoci dall’hardware al software: il Black Friday 2019 può essere l’occasione anche per acquistare programmi a prezzi convenienti. Adobe questa settimana offre la sua Creative Suite in versione Cloud (ci sono dentro Photoshop, Illustrator, Lightroom, Premiere, InDesign e molti altri) al prezzo di 36,59 euro al mese, con uno sconto del 40%. Sempre rimanendo nella creatività, in ambito musicale Waves Audio propone sconti che vanno del 25% al 35% sui plugin acquistati fino al prossimo 29 novembre.
AUTOMOBILI
Al Black Friday 2019 si possono acquistare in sconto anche automobili. Molte case costruttrici attendono l’avvicinarsi del venerdì, nel mentre però è stata resa pubblica l’offerta del Car Cloud di Leasys per il noleggio di vetture della gamma 500 e Jeep. Il Car Cloud è una sorta di “Spotify delle auto”: con questo sistema si può prendere a nolo un’autovettura pagando un canone fisso mensile che comprende anche servizi accessori necessari come assicurazione e manutenzione, con la possibilità di interrompere il servizio quando lo si desidera. Per il BF 2019 l’iscrizione al servizio costerà 149 euro (CarCloud per la gamma 500), con uno sconto pari a circa il 25%.
DESIGN
Il Black Friday è una buona occasione per completare l’arredamento della propria casa, magari acquistando quel pezzo che mancava a un prezzo che non si può avere tutti i giorni. Ikea sarà senz’altro della partita, con promozioni che saranno disponibili su una serie di prodotti selezionati dal 29 novembre all’1 dicembre, sia sul sito sia nei negozi fisici. Altri siti di design hanno già offerte disponibili, come madeindesign.com, con sconti che vanno dal 10% al 50% anche su prodotti di brand come Artemide, Flos e Alessi.
VOLI AEREI
Sulle piattaforme come Skyscanner e sui siti di prenotazione delle singole compagnie non mancano mai offerte speciali, ma il Black Friday 2019 sarà comunque un’occasione importante per solleticare la voglia di vacanze di tutti. I siti da tenere d’occhio sono senz’altro quello di Ryanair, lo stesso Skyscanner e British Airways, che ha predisposto una pagina dedicata alla sue offerte.
CAFFÈ
Al Black Friday 2019 partecipano anche le case produttrici di sistemi per il caffè in cialde, che propongono i loro prodotti con sconti interessanti per i clienti. Nespresso ha già iniziato il suo BF2019 con diverse promozioni, tra cui uno sconto del 15% sull’acquisto online di 200 capsule e il regalo di una macchina Pixie se si acquistano 500 capsule.
MUSICA IN STREAMING
In attesa di vedere se Spotify proporrà qualche ulteriore agevolazione di ingresso per i nuovi utenti, Tidal ha lanciato la sua offerta per il Black Friday 2019: già da oggi e fino al 3 dicembre il servizio costerà 0,99 euro/mese per quattro mesi per i nuovi iscritti alla piattaforma, 1,99 euro/mese se si sceglie l’opzione Hi-Fi. Sul sito tutte le info per aderire.
Dello stesso autore
redazione di WU
EVENTS | 3 Dicembre 2024
DELICATONI, ARRIVA IL DELICATRONIC TOUR
STYLE | 3 Dicembre 2024
CANADA GOOSE, LA PRIMA CAPSULE DI HAIDER ACKERMANN
EVENTS | 3 Dicembre 2024
“PERPETUAL” A SPAZIO DIAZ
EVENTS | 27 Novembre 2024
GALACTICA 2024: LA PROGRAMMAZIONE DEL FESTIVAL
STYLE | 26 Novembre 2024
BUFFALO, LA COLLEZIONE FW24