LA QUARANTENA CREATIVA #1
La quarantena forzata a cui siamo tutti costretti è anche un’occasione per far nascere idee e progetti interessanti. Ne abbiamo raccolti cinque in questa prima puntata di Quarantena Creativa
di redazione di WU
Questi giorni di quarantena forzata per molti di noi sono difficili, ma possono essere anche illuminanti dal punto di vista creativo o, in altri casi, il momento giusto per realizzare idee rimaste fino a quel momento nel cassetto. Sono tantissime le iniziative che stanno nascendo, grandi e meno grandi. Con questa rubrica cercheremo di farvene conoscere qualcuna che ci ha particolarmente interessato.
Quando poi
È un nuovo profilo Instagram nato da un’idea di Alessandra Lanza e dal fotografo Simone Biavati (vi abbiamo parlato di lui qui) e mette assieme parole e immagini di musicisti italiani dalle loro case. L’iniziativa è partita da qualche giorno, al momento ci trovate i ritratti e le testimonianze di Ernia, Ghemon, Selton, Angelica, Colombre, Margherita Vicario, Frenetik & Orange, Mesa e Clavdio. Ogni giorno un nuovo artista di aggiunge a questa lista, quindi seguite il profilo con attenzione.
Link
Parla con Loves
Un’altro profilo Instagram interessante nato in questi giorni è Parla Con Loves: l’idea è di Iacopo Barison (qui la sua intervista di qualche tempo fa) e Alice Socal. Lo scrittore e l’illustratrice vi raccontano una storia d’amore con un disegno e con massimo 300 parole. Le storie d’amore, se lo vorrete, saranno le vostre: potete sottoporre loro un’esperienza o un momento di vita a voi caro tramite mail: parlaconloves@gmail.com. Al resto, penseranno loro.
Link
Performance From Everyday Life
È un progetto di Elisabetta Vedovato, grafica e illustratrice, che riflette sull’importanza di quelle azioni quotidiane che consideriamo anonime, scontate e, alle volte, quasi banali. Un po’ come il lavarsi le mani, un’azione che oggi ha ancora più importanza rispetto a poco più di un mese fa. Una declinazione di questo progetto si chiama Wash Your Hands ed è stato realizzato proprio in questi giorni: si tratta di una posterzine che racconta, tramite illustrazioni, come si dovrebbe compiere questo gesto. Elisabetta ha reso disponibile il pdf, lo si può scaricare e confezionare seguendo gli step sul suo profilo IG.
Link
Solomostry da colorare
Edo Solomostry ha pensato ai più piccoli e ha realizzato un album da colorare con i suoi iconici mostri. Per ricevere le info su come scaricarlo, basta scrivere alla mail solomostrycoloratutto@gmail.com. Chi lo volesse, può postare su Instagram il disegno dei giovani artisti taggando @solomostry, che intende raccogliere tutti i disegni creati in questo periodo così particolare.
Link
L’oroscopo floreale
È un’idea di Giulia Eightlines e Cristina Buonerba, che hanno unito ancora le forze per mettere assieme questi due mondi in parole e immagini. I disegni sono di Giulia, che posa per un momento la macchinetta per tatuare e ritrae su carta 12 fiori, ciascuno associato a un segno zodiacale. Le parole sono invece di Cristina aka @thelazytrotter. Trovate tutto sui loro profili IG.
Link Giulia
Link Cristina
Hai un progetto creativo da segnalarci? Scrivici qui: quarantenacreativa@wumagazine.it