BENVENUTA PLAYSTATION 5!
Dal 19 novembre è acquistabile in Italia e in tutta Europa la console next-gen si Sony che rivaleggerà con Xbox Series X e S: ecco cosa c’è da sapere, tra giochi disponibili e specifiche tecniche
di Marco Agustoni
Dopo mesi di attesa e speculazioni, è finalmente disponibile in Italia e in tutta Europa la nuova PS5, la console next-gen di Sony destinata inevitabilmente a scontrarsi con Xbox Series X e S per il controllo del mercato videoludico mondiale.
Sony parte con il vantaggio acquisito finora sul campo, ma è vero che secondo molti Playstation 4 non era stata all’altezza delle aspettative. Da questo nuovo “capitolo” nella saga di Playstation, cominciata nel 1994 con il lancio sul mercato giapponese del primo modello, ci si aspetta però molto: ecco cosa c’è da sapere in proposito.
PS5: LA “NORMALE” E LA DIGITAL EDITION
Sin dal primo giorno di uscita, la Playstation 5 sarà disponibile sia in formato “tradizionale”, che in una inedita Digital Edition. La prima sarà dotata di un lettore BluRay 4H UHD, mentre la seconda non avrà un lettore e consentirà unicamente di scaricare i giochi dallo store di Sony. La differenza fra le due Playstation 5 è innanzitutto economica: il prezzo della versione con lettore BluRay è di 499 euro, mentre la Digital Edition costa esattamente 100 euro in meno, ovvero 399 euro.
UN PO’ DI SPECIFICHE TECNICHE
Le specifiche tecniche della Playstation 5 sono le medesime per entrambe le versioni. La console nextgen di Sony vanta una memoria SSD da 825GB, un processore octa core da 3,5GHz AMD Sen 2 a 7nm e una GPU custom basata su architettura RDNA2 da 10,28 TFLOPS. Se questi dati non vi dicono niente, vi basti sapere che si tratta di un notevole salto in avanti rispetto alle console della generazione precedente, con caratteristiche in grado di offrire, se ben sfruttate, un’esperienza di gioco rivoluzionaria.
ALLA FINE, QUALE VERSIONE DI PS5 CONVIENE?
La risposta è: dipende. La Digital Edition ha il vantaggio di costare di meno, ovviamente, ma non permette di accedere al mercato dell’usato, di fare scambi con amici o di giocare con le copie fisiche di giochi PS4 eventualmente già in possesso. E poi, un lettore BluRay può sempre tornare utile. Insomma, non esiste una risposta univoca, ma per decidere è sufficiente fare un rapido bilancio di pro e contro.
I CONTROLLER
Come controlli di gioco la Playstation 5 si affida al controller wireless DualSense con feedback aptico (ossia reattivo alle situazioni di gioco grazie agli attuatori doppi che sostituiscono i classici motori di vibrazione), grilletti adattivi dinamici (sensibili ai diversi livelli di pressione delle dita) e microfono integrato. Il design del controller è stato studiato per armonizzarsi con quello della console.
I GIOCHI GIÀ DISPONIBILI PER LA PS5
Qualcuno si è lamentato del fatto che non ci siano tantissimi giochi sviluppati per PS5 già disponibili al lancio. Questo è in parte vero, ma si tratta di un problema che verrà “risolto” a breve, visto che ci sono già molte uscite in programma. E, se proprio non si ha fretta, si può sempre rimandare l’acquisto a quando il catalogo sarà più ampio. Nel frattempo, ci si può consolare con titoli come Assassin’s Creed Valhalla, Call of Duty Black Ops Cold War, Demon’s Soul, Godfall, Marvel’s Spider-Man Miles Morales, Astro’s Playroom e Sackboy: Una grande avventura.
E LE ESCLUSIVE?
La Playstation 5 offrirà ai suoi giocatori numerose esclusive, alcune delle quali però “temporali”, ovvero per un periodo limitato di tempo, dopo il quale i titoli approderanno anche su altre piattaforme. Tra queste esclusive troviamo titoli già disponibili e precedentemente citati come Godfall e Sackboy, ma anche giochi di prossima uscita come Final Fantasy XVI, God of War Ragnarock e Ghostwire: Tokyo, attesi per il 2021.
Dello stesso autore
Marco Agustoni
CONTENTS | 3 Ottobre 2024
SEPOLTI NELL’IPERNICCHIA
CONTENTS | 4 Luglio 2024
TUTTA UN’ALTRA BIRRA
CONTENTS | 24 Aprile 2024
LE CITTÀ SPUGNA CI SALVERANNO?
CONTENTS | 27 Febbraio 2024
CONNESSIONE IN CORSO
CONTENTS | 23 Novembre 2023
GYOTAKU: IL MARE SULLA TELA