CROWDFUNDING STORIES – SHOWER POWER
La tecnologia di domani arriva anche dal basso, in particolare dal mondo delle startup e del crowdfunding. Iniziamo oggi una nuova rubrica con le idee più interessanti che provengono da questo mondo: la prima è Shower Power, piccolo device ecosostenibile che risolve “l’annoso problema” della musica sotto la doccia
di Marco Agustoni
Ascoltare la musica sotto la doccia può essere un’esperienza fantastica, ma non è facilissimo trovare la soluzione tecnologica giusta. Adesso, però, un crowdfunding attivo fino al 26 dicembre 2020 e che ha già ottenuto dieci volte l’obiettivo prefissato, sta per cambiare le carte in tavola: si tratta di Shower Power, uno speaker Bluetooth pensato appositamente per riprodurre musica sotto la doccia, impermeabile, semplice da installare e compatibile con tutti i doccini e soffioni in commercio.
Shower Power farà la gioia degli amanti della musica, ma anche di chi ha a cuore le sorti dell’ambiente. Questo speaker è infatti realizzato interamente con plastica recuperata dagli oceani (per un singolo modello vengono utilizzate circa 15 bottiglie di plastica) e, in secondo luogo, non consuma elettricità: sarà proprio il passaggio del getto d’acqua della doccia ad attivare la turbina di Shower Power, fornendo a questo device l’energia necessaria a funzionare per circa 80 ore. In assenza di flusso, la batteria da 2500 mAh avrà invece un’autonomia di circa 17 ore a volume massimo.
Promosso da Ampere Technology (giovane tech company americana con sede nel Delaware) il crowdfunding ha già ampiamente sorpassato il suo obiettivo e Shower Power vedrà la luce in tempi brevi, tanto che le prime consegne sono stimate già per gennaio 2021. Chi supporterà il progetto in questa fase di funding pagherà uno speaker attorno ai 60 dollari, rispetto al futuro prezzo di mercato di 100.
Shower Power è dotato di una serie di comandi facili sullo stesso speaker, ma mette a disposizione anche un telecomando impermeabile. Per chi volesse un po’ di suono extra in più, il prodotto è anche disponibile in combinazione con Droplet, un minispeaker bluetoooth, anch’esso a prova d’acqua. Insomma, pronti a cantare sotto la doccia?
Dello stesso autore
Marco Agustoni
CONTENTS | 3 Ottobre 2024
SEPOLTI NELL’IPERNICCHIA
CONTENTS | 4 Luglio 2024
TUTTA UN’ALTRA BIRRA
CONTENTS | 24 Aprile 2024
LE CITTÀ SPUGNA CI SALVERANNO?
CONTENTS | 27 Febbraio 2024
CONNESSIONE IN CORSO
CONTENTS | 23 Novembre 2023
GYOTAKU: IL MARE SULLA TELA