LA NI.ART.GALLERY DI NICOLETTA SARACCO
Dopo la diagnosi di tumore al seno, Nicoletta Saracco comincia a dipingere. Da qui nascono quadri e vestiti con Madonne colorate senza volto a favore una raccolta fondi per la ricerca
di Marica Gobbatelli
Ni.Art Gallery è un progetto di Nicoletta Saracco che unisce moda, arte e charity. Nicoletta è una ragazza di 30 anni, marchigiana, trasferitasi a Milano circa dieci anni fa per studiare fashion design all’Istituto Marangoni. Inizia poi la sua carriera nel mondo della moda, disegnando scarpe per brand come Chloé ed Etro. La sua attività però si interrompe bruscamente a 29 anni, quando le viene diagnosticato un tumore al seno che la “catapulta” dal mondo della moda a quello degli ospedali.
Durante il lockdown passato a Milano, Nicoletta comincia a dipingere per tenere occupata la mente. Da un quadro ne arrivano poi altri, finché decide di iniziare a venderli sulla pagina Instagram Ni.Art.Gallery per raccogliere fondi destinati alla ricerca sul male che l’ha colpita.
Il soggetto dei quadri di Nicoletta Saracco è la Madonna, appositamente senza volto, in modo che ognuno possa associarla al significato che preferisce. Questa Madonna è diventata anche un ricamo, realizzato su felpe e T-shirt in materiali riciclati e Bio.
Parte del ricavato e dei capi andrà devoluto alla Fondazione IEO-CCM (Istituto Europeo di Oncologia e Centro Cardiologico Monzino) per la ricerca sul tumore al seno. Potete trovare i suoi lavori sulla pagina Instagram Ni.Art.Gallery e NicolettaSaracco.
Dello stesso autore
Marica Gobbatelli
CONTENTS | 9 Settembre 2021
MENO, MA MEGLIO
STYLE | 18 Giugno 2021
UP THERE X SAUCONY ORIGINALS
STYLE | 17 Giugno 2021
ACRIBIK X SAUCONY ORIGINALS
STYLE | 16 Giugno 2021
VANS X THE TRILOGY TAPES
EVENTS | 16 Giugno 2021
TRIENNALE E FRED PERRY PRESENTANO KORE