BRAND NEW BRAND – EDOARDO GALLORINI
Edoardo Gallorini utilizza le T-shirt e il cinema d’autore per riconfigurare l’estetica dell’eros
di Giada Biaggi
«L’Erotica noia borghese si ispira all’elegante e decadente immaginario cinematografico che va dal personaggio di Silvana Mangano di Gruppo di famiglia in un interno e di Teorema, a quello di Catherine Deneuve in Belle de Jour, fino alla Tilda Swinton di Io sono l’amore»; così Edoardo Gallorini, che ha lanciato sul mercato il suo brand omonimo nel 2019, descrive lo statement tanto estetico quanto ideologico comparso sulle ormai iconiche T-shirt. Alla settima arte la sua moda da il compito di riconfigurare i codici dell’eros per inaugurare “La stagione del desiderio”, altro suo slogan. E così che l’erotico si fa “decamerotico”; insomma, avete capito questo raffinato gioco di seduzione che passa attraverso la risemantizzazione di un essere che non ha paura di sporcarsi con l’apparire.
Il collante che catalizza questa ibridazione? Beh, il desiderio. Si tratta di «un atteggiamento universalmente femmineo che mescola senza problemi delicatezza e malizia, grazia e trasgressione, rigore e ironia. Il desiderio e’ proprio quello di voler trasmettere e raccontare un’estetica che tiene insieme l’Italia borghese della realtà e del cinema, da Pasolini, Bertolucci, Guadagnino; la Parigi stantia e brulicante degli anni Sessanta, appena prima della rivoluzione sociale; la New York altezzosa e psichedelica degli Anni Settanta». E quindi ben venga la rivoluzione delle piume, le sciarpe da stadio con su scritto démodé (rigorosamente scritto in CAPSLOCK) e i vestiti monospalla per destreggiarsi in scenari bucolici.
Brand New Brand è una nuova rubrica curata da Giada Biaggi dedicata ai brand indipendenti più interessanti del momento. Qui le puntate precedenti: