I LIBRI DI WU – TONY & SUSAN, AUSTIN WRIGHT
Tony & Susan di Austin Wright è un’opera di culto che perturba e scuote per la sua forza carnale e per la sua acutezza psicologica oltre ogni limite
di Orazio Labbate
Tony & Susan di Austin Wright (Adelphi) è un romanzo realista, crudo e seduttivo. La lingua è all’apparenza semplice e indolore, ma in verità nasconde una potenza narrativa spietata che incastra il lettore e lo costringe a seguire la trama e la sotto-trama.
Il romanzo cult di Austin Wright è infatti formato, metaforicamente, da una sorta di grande scatola narrativa che ne accoglie una piccola. La storia principale, la scatola madre – quella, diremmo, storica – narra del rapporto fallimentare di una coppia: Susan Morrow ed Edward Sheffield, uno scrittore in lotta con sé stesso. Ex coniugi, ora immersi nelle loro opposte e lontane vite.
La scatola piccola – che vive all’interno della narrazione principale – tratta della solitudine vendicativa di Tony Hastings protagonista del manoscritto di Edward, Animali notturni. Il manoscritto cartaceo – consegnato via posta ordinaria a Susan – racconta dell’uccisione della moglie e della figlia del protagonista da parte di un gruppo di bifolchi durante un viaggio notturno tra le dimenticate autostrade americane. È quest’atto di grottesca fiducia, dopo molti anni di lontananza e silenzio, che riavvicina paradossalmente il corpo di Susan a quello di Edward. Come se l’intervento platonico, ma misteriosamente attraente, della lettura di Animali notturni (opera cruenta e cattiva) concedesse all’anima di Susan di ricredere nelle doti di scrittura di Edward. Ma a che prezzo e pro questo slancio demoniaco di Susan, che si fortifica in una tensione sessuale e spirituale in crescendo, può avere verità nella realtà? Ed Edward sarà disposto a rivederla o a ricredere nelle sue intenzioni nonostante le loro esistenze siano ormai separate?
“L’immagine dei due manichini seguita da quella dei due bozzoli grigi riportò a Tony il ricordo improvviso di una sofferenza antica; gli occhi gli si appannarono di lacrime che l’altro poteva vedere. E infatti le notò, dovevano aver risvegliato il piacere nascosto dietro la maschera, e per un attimo Tony vide un sorriso. Non fu molto ma bastò; era lo stesso sorriso dell’estate passata, sadico e sprezzante: un sorriso capace di accendere dentro di lui una rabbia quasi dimenticata e di stroncare ogni moto di pietà.”
Con uno stile preciso, che si sviluppa aggressivo dentro una sorta di fermentazione ritmica, rabbiosamente ostile, Tony & Susan rientra certamente tra quei romanzi cult che lasciano turbato il lettore per via di una crudeltà umana e psicologica eccellenti. Un romanzo che si biforca negli anfratti dell’anima scandagliando l’oscuro intreccio del passato e delle relazioni andate. Quelle di Susan ed Edward, ma anche quelle di Animali notturni e di noi.
VOTO: 9/10
Tony & Susan
autore: Austin Wright
editore: Adelphi
pagine: 408
prezzo: euro 19,50
Precedentemente su ‘I libri di WU’:
‘La luna di miele di Mrs. Ripley’ di Shirley Jackson
‘Quando abbiamo smesso di capire il mondo’, di Benjamin Labatut
‘Il nipote di Wittgeinstein’, di Thomas Bernhard
‘La scrittura del disastro’, di Maurice Blanchot
‘L’altro’, di Thomas Tryon
‘Traffici con l’aldilà’, Alfred Goblin
‘La quercia di Bruegel’, Alessandro Zaccuri
‘La carne’, Emma Glass
‘Will del Mulino’, Robert Louis Stevenson
‘Disintegrazione’, Vincent Raynaud
‘L’angelo necessario’, Massimo Cacciari
Dello stesso autore
Orazio Labbate
CONTENTS | 21 Luglio 2021
I LIBRI DI WU – L’ANGELO NECESSARIO, MASSIMO CACCIARI
CONTENTS | 1 Luglio 2021
I LIBRI DI WU – DISINTEGRAZIONE, VINCENT RAYNAUD
CONTENTS | 10 Giugno 2021
I LIBRI DI WU – WILL DEL MULINO, ROBERT LOUIS STEVENSON
CONTENTS | 20 Maggio 2021
I LIBRI DI WU – LA CARNE, EMMA GLASS
CONTENTS | 7 Maggio 2021
I LIBRI DI WU – LA QUERCIA DI BRUEGEL, ALESSANDRO ZACCURI