TEHO TEARDO ALLA FONDAZIONE FELTRINELLI
Teho Teardo chiude il suo tour di ‘Ellipses dans l’harmonie – Lumi al buio’ alla Fondazione Feltrinelli venerdì 24 giugno
di redazione di WU
Ellipses dans l’harmonie – Lumi al buio è il tour di Teho Teardo ispirato all’omonimo disco uscito a marzo del 2020 per Specula Records, proprio all’inizio della pandemia e ispirato a L’Encyclopédie di Diderot e d’Alembert.
Oggi Teardo sta portando finalmente in giro lo show legato a questo lavoro e chiude il tour venerdì 24 giugno alla Fondazione Feltrinelli. La Fondazione è un luogo importante per questo progetto, perché è proprio qui che ha preso il via. Tutto nasce infatti dall’invito arrivato a Teardo da parte del Direttore, Massimiliano Tarantino, a visitare l’archivio della Fondazione, autentica wunderkammer che custodisce le prime edizioni di alcuni tra i massimi capolavori della letteratura universale.
«Mi è stato chiesto se fossi interessato a scrivere musica ispirata a quel testo o a qualche altro libro presente nell’archivio», ha dichiarato Teardo. «Mi sono perso in quei circa dieci chilometri di libri fino a quando, casualmente, mi trovo davanti alla prima edizione de L’Encyclopédie di Diderot e d’Alembert, testo cardine dell’illuminismo. L’Encyclopédie contiene diverse partiture, che non rappresentano esercizi o composizioni, ma esempi che hanno lo scopo di insegnare a scrivere un contrappunto, una cadenza, oppure come lavorare con l’armonia. In altre parole è una sorta di campionatore di tre secoli fa che finora nessuno ha mai utilizzato. Non essendo interessato ad un’operazione puramente filologica, ho scelto di registrare tutte le partiture dell’Encyclopédie, raccoglierle in un archivio di memorie sonore e, successivamente, scrivere musica che tenesse in considerazione quelle regole».
Il disco è stato poi registrato grazie a CSS Teatro Stabile di Innovazione del Friuli-Venezia Giulia nel corso di due settimane di residenza all’interno delle sale di Villa Manin, splendida dimora seicentesca incastonata nella campagna tra Udine e Pordenone, e contiene dieci tracce che prendono il nome dalle partiture originali contenute nell’opera.
Il tour di Ellipses dans l’harmonie – Lumi al buio arriva a Milano dopo le tappe di Firenze, Bologna, Mestre e Roma. Insieme all’autore ci saranno le violoncelliste Flavia Massimo e Laura Bisceglia e la violista Ambra Chiara Michelangeli.
Il concerto di Teho Teardo alla Fondazione Giangiacomo Feltrinelli inaugura ufficialmente l’edizione 2022 di Welcome to Socotra, il festival artistico ideato e promosso dalla Fondazione, in programma dal 24 giugno fino al 23 luglio.
MILANO
Il 24 giugno alla Fondazione Giangiacomo Feltrinelli
viale Pasubio 5
orario: ore 21
ingresso: euro 12
info
Teho Teardo su IG
Nella foto in alto: Teho Teardo, foto di Alvise Busetto
Dello stesso autore
redazione di WU
EVENTS | 18 Novembre 2024
LUMINA PARK A MILANO
CONTENTS | 18 Novembre 2024
‘FALLING IS FLYING’ DI AKSINJA BELLONE ALLE NITTO ATP FINALS
STYLE | 14 Novembre 2024
DIESEL, LA COLLEZIONE CON DAMIANO DAVID
STYLE | 14 Novembre 2024
NOVE25, LA COLLEZIONE CON SOLOMOSTRY
EVENTS | 14 Novembre 2024
ELIO FIORUCCI