‘IN SCALA DIVERSA’ DI LUIGI GHIRRI A REGGIO EMILIA
I Musei Civici di Reggio Emilia ospitano, nel trentennale della scomparsa di Luigi Ghirri, ‘In Scala Diversa’, mostra sul lavoro del maestro italiano all’interno del parco tematico di Rimini Italia ‘in miniatura’. La mostra è prorogata fino al 26 febbraio
di Giorgia Martini
Illusione e tromp l’oeil, verità e finzione sono ancora in mostra fino a febbraio 2023 nelle sale dei Musei Civici di Reggio Emilia, che ospitano In scala diversa. Luigi Ghirri, Italia in miniatura e altre prospettive. Nel trentennale della scomparsa del grande maestro, Ilaria Campioli, Joan Fontcuberta e Matteo Guidi hanno curato una selezione che include parte della serie In scala, realizzata da Luigi Ghirri all’interno del parco tematico di Rimini, Italia in miniatura, tra la fine degli anni Settanta e i primi anni Ottanta.
Un percorso che indaga il modo di fruire monumenti e opere d’arte, il consumo compulsivo dello sguardo del turismo di massa, ma anche la vicinanza tra fotografia e riduzione in scala, come strumenti attraverso cui operare una semplificazione della realtà, che diventa così più accessibile e maneggevole. In mostra sono inoltre presenti materiali provenienti dall’archivio del parco tematico e alcune opere frutto di un progetto di lavoro realizzato da artisti emergenti in collaborazione con l’ISIA di Urbino.
REGGIO EMILIA
fino al 26 febbraio
ai Musei Civici
via Spallanzani 1
orari: da martedì a giovedì dalle 10 alle 13, da venerdì a domenica dalle 10 alle 18, chiuso il lunedì
ingresso: gratuito
musei.re.it
foto in alto: courtesy archivio eredi Luigi Ghirri
Dello stesso autore
Giorgia Martini
INTERVIEWS | 20 Giugno 2024
SKAN – LE MEMORIE E LE PERSONE
EVENTS | 11 Aprile 2024
ALESSANDRO MENDINI ALLA TRIENNALE
EVENTS | 4 Aprile 2024
LA NEGAZIONE DELLA FORMA
EVENTS | 28 Marzo 2024
BRUNO MUNARI, LA MOSTRA ‘TUTTO’ A PARMA
CONTENTS | 7 Marzo 2024
SESSO E MICROFONI