IL RITORNO DELLA MILANO DESIGN WEEK DI APRILE
La Milano Design Week torna nella sua classica collocazione alla metà di aprile: ecco una breve guida per l’edizione 2023, cominiciando da zona Tortona
di Marzia Nicolini
Dopo lo stop forzato causa pandemia e dopo due timide riproposte nel mese di giugno 2021 e 2022, tra timori di nuovi contagi e voglia di esserci, questa primavera celebra il ritorno ufficiale della Design Week. Location, ovviamente Milano. Le date, quelle classiche della rassegna dedicata al mondo del design in ogni sua forma: dal 17 al 23 aprile. Cosa visitare, dove andare, cosa non mancare assolutamente? Il bello di quest’anno è che il calendario di eventi e installazioni è più ricco che mai, complice il desiderio di recuperare il tempo perduto. Abbiamo però stilato una lista ragionata delle tappe imperdibili della Design Week 2023. Armatevi di scarpe comode, zainetto e borraccia: si parte! P.S. Ovviamente la Milano Design Week offre un’infinità di ulteriori appuntamenti: la nostra mappa ne vuole dare un assaggio.
In Tortona il Fuorisalone è cool e si apre alla periferia
Con la Design Week, si sa, il capoluogo lombardo si anima di creatività, trasformandosi in un vero e proprio percorso artistico a cielo aperto, tutto da esplorare. Da tradizione, l’itinerario può prendere il via dalla zona Tortona-Savona, a un passo dalla zona dei Navigli e della Darsena. In via Tortona 27 si trova il celebre Superstudio Più, enorme location che in occasione della Design Week mette in scena il Superdesign Show, progetto ideato da Gisella Borioli affiancata da Giulio Cappellini nel ruolo di direttore artistico. La mostra-evento, visitabile gratuitamente previa registrazione su superdesignshow.com, si ispira ai tre concetti chiave Inspiration Innovation- Immagination. A breve distanza, in via Bergognone 34, si trova Base, hub artistico ricavato all’interno dell’ex complesso industriale Ansaldo. Visitate (senza pagare) il laboratorio sperimentale We Will Design, che per l’occasione propone spunti di riflessione sul tema del design democratico, partendo dallo slogan We have an I.D.E.A., acronimo di Inclusione, Diversità, Equità e Accessibilità. L’intero quartiere sarà animato dalle risposte al quesito How Do we take care of Tomorrow?, posto dall’ottava edizione di Tortona Rocks, che mostra come il prendersi cura del domani sia un atto collettivo. Con una novità, ossia il lancio del progetto satellite Altrove, una digressione territoriale fuorirotta in direzione quartiere Giambellino.
Brera, sempre una certezza
Non esiste Design Week degna di questo nome se non si fa un salto a Brera. Il quartiere, che deve il suo nome alla prestigiosa Pinacoteca fondata a fine 1700, può vantare la più alta concentrazione di showroom di design al mondo: 183 indirizzi, con la new entry di 7 nuove aperture. Il carnet di eventi artistici è ricchissimo. Citiamo il progetto a firma delle due star del design Patricia Urquiola e Michael Anastassiades, che a Casa Mutina, in via Cernaia 16, propongono una sperimentazione sulla superficie ceramica. In Largo Treves, invece, lo showroom di Marsotto Edizioni esporrà una collezione di arredi in marmo a firma degli inglesi Barber & Osgerby. Nella stessa location si può ammirare Dry Days, Tropical Night, oasi pop nata da un’idea di glo e Agostino Iacurci. L’installazione, coloratissima e con richiami tropicali, prende il via dalla facciata esterna dell’imponente torre di Largo Treves, vicina alla demolizione. In via Fiori Chiari 3 varcate la soglia di Leblon Delienne, l’atelier di scultura francese che, questo aprile, presenta alcuni inediti, tra cui le nuove collezioni con l’artista digitale Miguel Chevalier.
In Isola va in scena la sperimentazione
Ex quartiere popolare, oggi district super centrale dai prezzi proibitivi e l’atmosfera vivace, Isola accende i riflettori sul design circolare, affrontando quest’anno i temi del riciclo e dei biomateriali ispirata dalla frase manifesto “Nothing Happens if Nothing Happens”. Lo fa affidandosi a grandi collettivi di designer internazionali, molti dei quali felicemente emergenti. Se dovete scegliere, non mancate una visita in via Pastrengo 14, dove ha sede l’Isola Design Gallery. Quest’anno lo spazio sarà personalizzato in chiave metafisica, guardando alle opere di Giorgio de Chirico. In piazza Città di Lombardia 23 (accanto al Palazzo della Regione), Circolare The Circular Village è una mostra le cui opere nascono a partire da materie prime naturali, gran parte delle quali di recupero. L’intero layout dello spazio è a impatto zero.
In centro: gi showroom di mobili che valgono una visita
Nel centro più centro trovano posto alcune delle boutique di arredi più blasonate ed eleganti della città. Storiche e non. Tra le novità 2023, per esempio, citiamo Giorgetti Spiga The Place. In Via della Spiga 31, lo showroom occupa quattro livelli, inserendosi armoniosamente all’interno di un’architettura seicentesca. Non lontano, in via Manzoni 38, Meridiani Store inaugura un monomarca, in collaborazione con Bredaquaranta, ospiti di un prestigioso palazzo primi ‘900. I cultori degli showroom design non possono mancare un tour in via Durini, a un passo da San Babila. Qui gli spazi espositivi di mobili sono tanti, tutti di altissimo livello: da Arclinea a B&B Italia, solo per citare due brand la cui reputazione li precede.
Nella foto: il progetto dei giapponesi Forum8 in ambito VR, presente a SuperDesign Show di Superstudio Più
Dello stesso autore
Marzia Nicolini
CONTENTS | 18 Luglio 2024
THE BEGINNING
INTERVIEWS | 2 Maggio 2024
AGOSTINO IACURCI – IL BAMBINO CHE DISEGNAVA
CONTENTS | 15 Aprile 2024
IN AVANSCOPERTA
CONTENTS | 9 Novembre 2023
SURF PORN
INTERVIEWS | 2 Novembre 2023
EMILIANO PONZI – MAI TROPPO UGUALE A ME STESSO