FOTOGRAFIA EUROPEA 2023 A REGGIO EMILIA
Reggio Emilia ospita le 19 mostre dell’edizione 2023 di questo evento curato da Tim Clark, Walter Guadagnini e Luce Lebart
di Giorgia Martini
Appartenenza, solidarietà, fragilità, inquietudine. Sono i filoni di indagine attorno a cui Tim Clark, Walter Guadagnini e Luce Lebart hanno costruito l’edizione 2023 di Fotografia Europea. Europe Matters. Identità inquiete è il titolo scelto per raccontare storie di un’Europa alla continua ricerca di sé stessa, sempre in bilico fra il preservare la cultura dei singoli Paesi e la tensione verso il progetto di un’unica comunità culturale e politica.
Le 19 mostre in programma percorrono strade concettuali che attraversano il continente in lungo e in largo. I focus principali riguardano politiche e atteggiamenti di inclusione ed esclusione, pratiche di attivismo sociale contro ogni forma di discriminazione e violazione dei diritti umani, il significato odierno di concetti quali cultura e storia dentro e fuori una prospettiva eurocentrica e soprattutto si interrogano su come la fotografia possa essere narratrice e interlocutrice del mito e della memoria collettiva.
Le esposizioni sono allestite in alcuni dei luoghi simbolo della città di Reggio Emilia: Chiostri di San Pietro, Chiostri di San Domenico e Palazzo da Mosto e in una serie di altri spazi partner, come la Biblioteca Panizzi, lo Spazio Gerra e i Musei Civici.
REGGIO EMILIA
dal 28 aprile all’11 giugno 2023
presso location varie
orari: vari
ingresso: da euro 13 a euro 18
fotografiaeuropea.it
La foto in alto è di Simon Roberts
Dello stesso autore
Giorgia Martini
INTERVIEWS | 20 Giugno 2024
SKAN – LE MEMORIE E LE PERSONE
EVENTS | 11 Aprile 2024
ALESSANDRO MENDINI ALLA TRIENNALE
EVENTS | 4 Aprile 2024
LA NEGAZIONE DELLA FORMA
EVENTS | 28 Marzo 2024
BRUNO MUNARI, LA MOSTRA ‘TUTTO’ A PARMA
CONTENTS | 7 Marzo 2024
SESSO E MICROFONI