DOROTHEA LANGE A TORINO
Torino ospita una mostra su Dorothea Lange con oltre 200 fotografie realizzate nei complicati Stati Uniti degli anni Trenta
di Giorgia Martini
«Ciò di cui parli ha una risonanza / ciò di cui taci ha una valenza / in un modo o nell’altro politica». Così scriveva Wislawa Szymborska in una poesia del 1986. Dorothea Lange si è assunta la responsabilità del peso politico dei suoi scatti e di ciò che con essi ha detto e non ha taciuto. L’America buia del ‘900, il lavoro che strema, la migrazione climatica ed economica, la povertà, la fatica e la sofferenza degli ultimi.
Dorothea Lange ha segnato la storia della fotografia documentaria, riuscendo a imprimere su pellicola l’odore della terra, il sudore del lavoro, le disuguaglianze e le ingiustizie di un’intera nazione, di un’intera epoca, che ancora non si è conclusa. Duecento immagini realizzate quasi cento anni fa, tra il 1931 e il 1939, la cui potenza narrativa è alimentata dalla pressante contemporaneità che le contraddistingue: un viaggio a fianco dei lavoratori costretti a migrare dall’America del sud, in piena siccità, verso le piantagioni della Central Valley. Dorothea Lange. Racconti di vita e di lavoro è parte della retrospettiva che CAMERA (Centro Italiano per la fotografia) sta dedicando alle grandi fotografe del secolo scorso. La mostra, curata dal direttore artistico Walter Guadagnini e dalla curatrice Monica Poggi, è visitabile fino all’8 ottobre. Il catalogo è edito da Mudima, con un testo critico di Erin Dziedzic.
TORINO
fino all’8 ottobre a Camera
via delle Rosine 18
orario: da lunedì a domenica dalle 11 alle 19, chiuso il martedì ingresso: euro 12
info
Dello stesso autore
Giorgia Martini
INTERVIEWS | 20 Giugno 2024
SKAN – LE MEMORIE E LE PERSONE
EVENTS | 11 Aprile 2024
ALESSANDRO MENDINI ALLA TRIENNALE
EVENTS | 4 Aprile 2024
LA NEGAZIONE DELLA FORMA
EVENTS | 28 Marzo 2024
BRUNO MUNARI, LA MOSTRA ‘TUTTO’ A PARMA
CONTENTS | 7 Marzo 2024
SESSO E MICROFONI