BRUNO MUNARI, LA MOSTRA ‘TUTTO’ A PARMA
La Fondazione Magnani-Rocca ospita ‘Tutto’, una mostra che riprende in modo completo il percorso di uno dei più grandi maestri italiani del design
di Giorgia Martini
Nel 1974, Bruno Munari, intervistato dalla Radiotelevisione Svizzera, disse che «il design costruisce oggetti scegliendo la materia e poi inseguendo la forma che la materia stessa suggerisce». Il design, quindi, visto come come percorso fatto di pure e incessanti sperimentazioni. In questa fertile consapevolezza, Munari ha posto le basi per lo sviluppo del proprio articolato metodo progettuale, spaziando dalla grafica ai giochi per bambini, dagli oggetti d’arredo all’avanguardistico design editoriale.
La mostra Tutto, che da metà marzo a fine aprile sarà ospitata presso la Fondazione Magnani-Rocca di Traversetolo (PR), è la prima in Italia, dopo quasi 15 anni, a ripercorrere in modo così completo e longitudinale la vita e le opere di una delle figure più influenti del design italiano del secolo scorso.
L’esposizione, curata da Marco Meneguzzo e Stefano Roffi, si compone di cinque spazi espositivi, ognuno dei quali risolve il pensiero di Bruno Munari, il cui lavoro non viene qui suddiviso cronologicamente o per tipologia di opere, ma è organizzato in cinque ecosistemi, ognuno compiuto in sé stesso, così da rendere in modo inequivocabile il legame fra progetto e concetto e il rapporto bidirezionale tra processo produttivo e metodo.
MAMIANO DI TRAVERSETOLO (PR)
dal 16 marzo alla Fondazione Magnani-Rocca
via Fondazione Magnani Rocca 4
orario: dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 18, il sabato e la domenica dalle 10 alle 19
ingresso: euro 14
magnanirocca.it/munari
Dello stesso autore
Giorgia Martini
INTERVIEWS | 20 Giugno 2024
SKAN – LE MEMORIE E LE PERSONE
EVENTS | 11 Aprile 2024
ALESSANDRO MENDINI ALLA TRIENNALE
EVENTS | 4 Aprile 2024
LA NEGAZIONE DELLA FORMA
CONTENTS | 7 Marzo 2024
SESSO E MICROFONI
EVENTS | 14 Dicembre 2023
‘DESTINI INCROCIATI’ AL LABIRINTO DELLA MASONE