BLOOP FESTIVAL 2024 A IBIZA
Bloop Festival celebra la sua 14esima edizione sull’isola di Ibiza con la sua open air gallery e due mostre a base di realtà aumentata e animazioni 3D
di redazione di WU
È in corso la 14esima edizione di Bloop Festival, festival di arte proattiva e urbana che ogni estate, nel mese di agosto, trova la sua casa in vari luoghi dell’isola di Ibiza.
Nato quasi per gioco nel 2011 e oggi organizzato da Biokip Labs, Bloop è un festival che ha sempre puntato avuto come colonne portanti l’inclusività, la tolleranza, l’accessibiità e la concezione dell’arte urbana come arte pubblica, slegata da meccanismi promozional-pubblicitari e mirata al miglioramento della comunità dove le opere trovano spazio.
In questi anni Bloop ha realizzato decine di opere in tutta l’isola di Ibiza, alcune delle quali oggi formato una galleria a cielo aperto visitabile da chiunque. Per questo il festival ha creato una app in realtà aumentata, disponibile sia per iOS che per il mondo Android, che guida i visitatori nella ricerca delle opere presenti sull’isola, permette loro di “collezionarle” e di ricevere informazioni sulla loro storia.
L’edizione 2024 ha tra i protagonisti Amadama, autrice di due contenuti esclusivi che mettono il relazione il mondo fisico con quello digitale. Con Let’s Get Physical, disponibile fino al 25 agosto, Amadama ha trasformato il porto di Ibiza in un percorso sportivo interattivo, mentre con Open-Ar Expo, che trova spazio all’Ajuntament di Eivissa, integra animazioni 3D con un’esperienza di realtà aumentata.
Entrambe le mostre riflettono la sua continua ricerca di nuove modalità espressive e l’impegno di Amadama a rendere l’arte accessibile a tutti. Bloop Festival, inoltre, quest’anno ha deciso di essere più generoso del solito (gli eventi del festival sono free): chi visiterà le due mostre e farà il percorso della open air gallery attraverso la app, potrà ricevere un’opera NFT dell’artista Silvia Ramacci, che da tempo collabora con il festival.
Nella foto in alto: progetto di Amadama per Bloop, edizione 2022
Dello stesso autore
redazione di WU
EVENTS | 22 Novembre 2024
SXRRXWLAND LIVE A ROMA E MILANO
STYLE | 22 Novembre 2024
HOKA, LA TERZA COLLABORAZIONE CON SATISFY
STYLE | 22 Novembre 2024
FUTURETRUST, LA COLLEZIONE GENDER NEUTRAL DI BURTON
EVENTS | 18 Novembre 2024
LUMINA PARK A MILANO
CONTENTS | 18 Novembre 2024
‘FALLING IS FLYING’ DI AKSINJA BELLONE ALLE NITTO ATP FINALS