SPONZ FEST: LA XII EDIZIONE
Sponz Fest 2025 torna a Calitri: tre giorni di musica, arte e incontri con Vinicio Capossela, grandi ospiti e omaggi a Tondelli, De Simone e Fofi
di redazione di WU
Dal 28 al 30 agosto Calitri ospiterà la dodicesima edizione dello Sponz Fest, ideato e diretto da Vinicio Capossela, intitolata “Sponz Eden – Recinti di umanità” e anticipata il 27 agosto da un’anteprima a Cairano.
Il tema di quest’anno propone il borgo antico come “recinto edenico” in cui coltivare il senso di comunità e la tutela dell’essere umano, trasformando grotte, vicoli e piazze in spazi di incontro e creazione condivisa. In programma tre giornate di concerti, performance, incontri letterari, reading, attività per bambini e lezioni della Libera Università per Ripetenti.
La line-up riunisce artisti e intellettuali italiani e internazionali: Max Casacci con il progetto “Earthphonia / Groovescapes Live”, Tricarico in un concerto-reading, Nino D’Angelo in dialogo con Piero Giacché e Peppe Barra in omaggio a Roberto De Simone. E poi ancora Scarlet Rivera – storica violinista di Bob Dylan – in più appuntamenti tra folk e rock, la scrittrice Donatella Di Pietrantonio insieme all’antropologo Vito Teti, il diplomatico Enrico Calamai, il cantautore inglese David Ford, e numerosi altri ospiti.
L’edizione 2025, che segna il decennale della pubblicazione de “Il paese dei Coppoloni”, renderà inoltre omaggio a Pier Vittorio Tondelli nel settantesimo anniversario della nascita, a Roberto De Simone e al recentemente scomparso Goffredo Fofi.
CALITRI (AV)
Dal 28 al 30 agosto
Location varie
orari: vari
info
Nella foto in alto: Calitri, credito Giuseppe Di Maio
Dello stesso autore
redazione di WU
EVENTS | 6 Agosto 2025
KOMOREBI MUSIC FESTIVAL 2025
EVENTS | 4 Agosto 2025
DISCOMING OUT 2025
EVENTS | 4 Agosto 2025
FIRENZE JAZZ FESTIVAL: LA IX EDIZIONE
EVENTS | 1 Agosto 2025
SOLID GROOVES 2025
EVENTS | 29 Luglio 2025
MAST FESTIVAL 2025