NIGHTCLUBBING FESTIVAL: LA I EDIZIONE
Jen Cardini, dj e producer francese, lancia un nuovo festival di musica elettronica nella capitale transalpina, tra club culture, inclusività e heritage
di redazione di WU
Dal 24 al 27 settembre 2026, a Parigi inaugurerà Nightclubbing Festival, kermesse dedicata alla musica elettronica e alla club culture curata da Jen Cardini in collaborazione con AEG Presents France.
Il festival, con sede principale a La Villette e dislocato in diversi club e spazi culturali della capitale transalpina, rappresenta l’evoluzione naturale dell’omonima serie di party che Jen Cardini ha fondato come piattaforma per artist* queer underground.
Con una carriera trentennale, che spazia da Berghain al MoMA PS1, passando per festival come Glastonbury e Primavera Sound, Jen porta la propria visione del dancefloor come spazio di aggregazione e inclusività.
Il programma della prima edizione di Nightclubbing Festival prevede non solo performance musicali, ma anche talk, installazioni e una collaborazione con il festival Mutek.
L’iniziativa si inserisce nella tradizione della musica elettronica come rifugio per comunità marginalizzate, dalle origini della house di Chicago e della techno di Detroit, fino ai movimenti contemporanei per i diritti LGBTQIA+ e la giustizia sociale.
Prima dell’edizione parigina, Nightclubbing farà tappa in alcuni club europei: Virage (Parigi, 18 ottobre), San Francisco Bar (Amsterdam, 23 ottobre), RSO (Berlino, 1 novembre) e Outra Cena (Lisbona, 29 novembre). La line-up completa e la vendita dei biglietti saranno annunciate nei prossimi mesi.
PARIGI (FRANCIA)
Dal 24 al 27 settembre a La Villette
211 avenue Jean Jaurè
orari: da definire
info
Nella foto in alto: Nightclubbing, credits Cha Martinez
Dello stesso autore
redazione di WU
EVENTS | 14 Ottobre 2025
MONSTERLAND HALLOWEEN FESTIVAL 2025
EVENTS | 14 Ottobre 2025
THE CHEMICAL BROTHERS AI MAGAZZINI GENERALI
EVENTS | 13 Ottobre 2025
MARTE LIVE CONNECT 2025
EVENTS | 10 Ottobre 2025
PARADE ÉLECTRONIQUE 2025
EVENTS | 10 Ottobre 2025
“PIXEL TOUR 2026”: IL TOUR DI ELE A NEI CLUB ITALIANI