HYPERLOCAL REBIBBIA
Dal 28 novembre al 18 dicembre a Roma una mostra a cielo aperto racconta il carcere di Rebibbia: in programma anche due talk, il 6 e l’11 dicembre
di redazione di WU
In occasione del Giubileo dei Detenuti, Hyperlocal dedica al carcere di Rebibbia, il più grande d’Italia, un progetto speciale che racconta storie e quotidianità di chi vive e lavora all’interno del polo penitenziario.
Dal 28 novembre al 18 dicembre “Un Mondo alla rovescia”, una mostra a cielo aperto con 120 poster affissi su 20 tabelle metalliche removibili davanti alla fermata Metro B Rebibbia, insieme a due talk pubblici, permetterà di avvicinarsi a un mondo “simile e al tempo stesso opposto” alla città fuori dalle mura.
Il magazine Hyperlocal Rebibbia nasce da un lavoro congiunto tra la redazione e diciassette detenuti del Nuovo Complesso, con testi e immagini realizzati da scrittrici e scrittori come Isabella De Silvestro, Federica Delogu, Christian Raimo, Nicolò Porcelluzzi, e fotografie di Stefano Lemon, Lavinia Parlamenti, Guido Gazzilli e Benedetta Ristori.
Il programma pubblico prevede due appuntamenti pomeridiani presso la Casa del Municipio Roma IV “Ipazia di Alessandria”. Il 4 dicembre si terrà “Prison as Narrative Subject”, con Edoardo Albinati, Premio Strega e autore con trent’anni di esperienza a Rebibbia, la scrittrice e regista Francesca D’Aloja, e tanti altri ospiti: il talk esplora come la scrittura e la narrazione possano raccontare il carcere e le identità delle persone detenute, superando stereotipi ed etichette. L’11 dicembre, è previsto invece “Forward the Unseen”, dedicato al ruolo del teatro, del video e della fotografia come strumenti di trasformazione e libertà. Interverranno il fotografo Tano D’Amico, il regista Alain Parroni e Fabio Cavalli, fondatore del Teatro Libero di Rebibbia.
Hyperlocal, curato da Edizioni Zero dal 2020, racconta le comunità e le scene culturali dei quartieri di diverse città del mondo tramite il suo magazine in formato affissione..
ROMA
Dal 28 novembre al 18 dicembre alla Fermata Metro B Rebibbia
Ingresso libero
Info
Nella foto in alto: “Archivio Lenci”, Press Office Courtesy
Dello stesso autore
redazione di WU
EVENTS | 2 Dicembre 2025
FLOW FESTIVAL: LA XXI EDIZIONE
EVENTS | 2 Dicembre 2025
DANCITY WINTER FESTIVAL 2025
EVENTS | 1 Dicembre 2025
SIMONE BIAVATI – “ADAGIO”
EVENTS | 1 Dicembre 2025
EUROFESTA: LA I EDIZIONE
EVENTS | 26 Novembre 2025
VIDEO SOUND ART – ‘NEVER GROUND’


