PORDENONE DOCS FEST: LA XIX EDIZIONE
A Cinemazero dal 25 al 29 marzo torna Pordenone Docs Fest: quattro giorni di festival internazionale tra anteprime e cinema del reale
di redazione di WU
Dal 25 al 29 marzo a Cinemazero torna Pordenone Docs Fest, sotto l’alto patrocinio del Parlamento Europeo, che quest’anno celebra la XIX edizione.
La città friulana torna a essere “capitale del documentario”, in un percorso di crescita che si inserisce nel cammino verso Pordenone Capitale Italiana della Cultura 2027, progetto di cui Cinemazero e il festival sono protagonisti.
Curata da Riccardo Costantini, l’edizione 2026 ruota attorno al concetto de “Gli assedi”, intesi come condizione fisica, politica e sociale del nostro tempo; novità di quest’anno è la sezione tematica “Different Perspectives”, dedicata a uno sguardo laterale e umano sui grandi temi dell’attualità. In questo contesto si colloca “Silent Flood” di Dmytro Sukholytkyy-Sobchuk, vincitore del premio per la Miglior Regia all’IDFA di Amsterdam, presentato in anteprima italiana a Pordenone.
Tra le anteprime internazionali figurano anche “Confessions of a Mole” di Mo Tan, coproduzione cinese-polacca, e “32 Meters”, produzione turco-iraniana incentrata sull’emancipazione femminile in un contesto rurale.
Il programma include inoltre due retrospettive dedicate al tema degli assedi: “Sarajevo, l’assedio: 1992–1996”, curata da Alessandro Del Re in occasione dei trent’anni dalla fine dell’assedio, e “¡No pasarán! Ripensare la guerra civile spagnola, novant’anni dopo”, a cura di Federico Rossin.
Accanto alla programmazione cinematografica, il Pordenone Docs Fest conferma l’attenzione al settore professionale con eventi industry, panel internazionali e attività formative, oltre all’impegno sui temi ambientali, di genere e di accessibilità culturale.
PORDENONE
Dal 25 al 29 marzo a Cinemazero
Piazza Maestri del Lavoro, 3
Orari: vari
Prezzo: biglietto singolo 8 euro, accredito 49 euro
info
Nella foto in alto: Mo Tan, “Confessions of a Mole”, Press Office Courtesy
Dello stesso autore
redazione di WU
STYLE | 8 Gennaio 2026
FILA, LA COLLEZIONE AUTUNNO INVERNO 2026
EVENTS | 8 Gennaio 2026
TOMORROWLAND WINTER 2026
EVENTS | 5 Gennaio 2026
AMNESIA MILANO: IL PROGRAMMA DI GENNAIO
EVENTS | 5 Gennaio 2026
SIRĀT X C2C FESTIVAL
EVENTS | 22 Dicembre 2025
SPRING ATTITUDE FESTIVAL: LA XV EDIZIONE


