‘L’ITALIANO FANTASTICO’, IL NUOVO VIDEO DI BRUNO BELISSIMO
‘L’italiano fantastico’ è il nuovo singolo di Bruno Belissimo: oggi vi facciamo vedere il video in anteprima, con tanto bianco e un omaggio a Munari
di redazione di WU
L’italiano fantastico è il nuovo singolo di Bruno Belissimo, uscito lo scorso 16 febbraio per Vulcano Produzioni. Questo brano dell’artista italo-canadese arriva a circa un anno di distanza da Tucker, il suo terzo disco, e anticipa quello che sarà il suo quarto lavoro, in uscita ad aprile.
L’italiano fantastico è accompagnato anche da un video, che oggi vi presentiamo in anteprima qui su WU. È un lavoro che non passa inosservato, dove vediamo Bruno ballare in total white e omaggiare Munari. Gli abbiamo chiesto qualcosa di più sulla genesi di questa idea, trovate le sue risposte qui e, più sotto, il video.
Com’è nata l’idea di questo video?
L’idea è nata parlando con la mia ragazza, che è anche la creative director del video. Volevamo fare qualcosa di diverso, che non avevo mai fatto prima nei video e nella vita. Ballare era la cosa più ovvia, ma anche più divertente e challenging per me. Oltre a questo, ragionando sull’idea che avevo de L’italiano fantastico, abbiamo pensato di abbinare la gestualità tipica italiana, per questo ci siamo ispirati a Bruno Munari e al suo Supplemento del dizionario Italiano. Con questa idea siamo andati dagli amici di Moonwalk Studio: sono stati bravissimi a guidarci e girare tutto il materiale che ci serviva per il montaggio, che poi è stato affidato a Ivo Pisanti.
Ho visto che nei credit ci sono anche quelli legati alla coreografia. Su questa parte ti sei fatto guidare o hai anche improvvisato?
No, nulla è improvvisato. La coreografia è stata pensata da Leonardo Mannucci, ballerino e coreografo molto giovane e bravo. Non avevo mai ballato un secondo nella mia vita e, per riuscire a fare questi passi nel video, ho dovuto superare un vero e proprio blocco e lasciarmi andare. È stata una delle cose più divertenti e soddisfacenti che abbia mai fatto! Ho sempre cercato di far ballare la gente mentre rimanevo fermo come una statua, mettermi in gioco in questo modo è stato un pò come completarmi! Ora non mi fermo più, prossimo video twerko.. (ride, NdR)
Hai testato il video, sopratutto sulla parte testuale, con qualche tuo amico/conoscente non italiano?
Sì, certo, hanno riso moltissimo. La traduzione dei gesti come potete vedere è molto fantasiosa e comica. Mi hanno detto che ora ci capiscono un pò meglio.
L’Italiano fantastico è il primo assaggio del tuo nuovo album, giusto? Quando dobbiamo aspettarci l’uscita? E soprattutto, cosa dobbiamo aspettarci?
Sì, è un “pezzettino” del mio disco che uscirà alla fine di aprile. Posso preannunciare che è un disco pieno di collaborazioni, che mi hanno permesso di esprimermi come produttore, lavorando con artisti che apprezzo molto. Devo dire che il risultato mi rende molto fiero. Avendo lasciato carta bianca agli artisti sono uscite delle cose interessantissime! Il disco secondo me spacca, sono molto gasato.
Domanda out of context: come è andata la prima puntata di Bruno Lounge Bar?
Il mio esordio su Twitch è andato bene! Qualche problemino tecnico all’inizio ma poi tuto liscio. Ho messo musica e realizzato quattro cocktail che ho bevuto in compagnia degli spettatori. Ho tante idee per Bruno Lounge Bar, invito tutti a seguirmi su Twitch ogni lunedì sera dalle 7 alle 9, due ore in cui parlerò a ruota libera, metterò dischi e berrò..se ne vedranno delle belle!
Dello stesso autore
redazione di WU
EVENTS | 22 Novembre 2024
SXRRXWLAND LIVE A ROMA E MILANO
STYLE | 22 Novembre 2024
HOKA, LA TERZA COLLABORAZIONE CON SATISFY
STYLE | 22 Novembre 2024
FUTURETRUST, LA COLLEZIONE GENDER NEUTRAL DI BURTON
EVENTS | 18 Novembre 2024
LUMINA PARK A MILANO
CONTENTS | 18 Novembre 2024
‘FALLING IS FLYING’ DI AKSINJA BELLONE ALLE NITTO ATP FINALS