AZIONI IN TRAMA
I ragazzi del primo e secondo anno dello IUAD hanno esplorato forme di contaminazione tra moda e arte in una mostra a Castel dell’Ovo a Napoli
di Stefano Ampollini
Dal 23 al 26 luglio, nella scenografica cornice di Castel dell’Ovo a Napoli, due eccellenze della moda italiana, lo IUAD Accademia della Moda e Marzotto Wool Manufacturing, hanno dato vita a una mostra che ha visto protagonisti alcuni studenti del primo e secondo anno. Il progetto, denominato Azioni in trama, ha esplorato in modo creativo le possibili contaminazioni tra arte e moda in un percorso che, in linea con il briefing e le indicazioni concordate con Marzotto Wool Manufacturing, ha visto gli studenti cimentarsi in creazioni personali e libere.
Molti i riferimenti classici, ma anche un occhio alla sostenibilità e alla street art. I ragazzi non si sono tirati indietro nell’affrontare tematiche assolutamente attuali: c’è chi ha interpretato i temi della paura, dell’insicurezza e della fragilità umana, esplosi in questo periodo di pandemia, che possono essere vinti con il movimento (Altrove di Giulia Avallone); chi ha persino esorcizzato un lutto profondo come la morte del padre (Mortem di Barbara Sciortino); chi ha condannato la misoginia attraverso fumetti di Andy Capp (Francesca Calini); chi ha reso accessibile la comprensione della moda attraverso la scrittura tattile a rilievo del Braille (Moda accessibile di Valeria Leocata); e, infine, chi si è spinto fino al caos di Esiodo rappresentato con giochi di tessuti del partner d’eccezione Marzotto (In principio era il chaos di Federica De Lucia).
«Questa è stata un’occasione unica per i ragazzi di esprimere tutta la loro creatività, interpretando la moda attraverso un linguaggio e codici assolutamente personali – queste le parole di un orgoglioso Michele Lettieri, Presidente IUAD e padrone di casa nella sua Napoli – questi mesi di pandemia hanno rappresentato soprattutto per loro una sfida inaspettata che hanno affrontato con impregno e coraggio. Devo dire che dopo i primi mesi di lockdown le richieste di lavoro per i nostri studenti sono ripartite bene, in alcuni ambiti come quello della comunicazione la domanda supera perfino l’offerta. Un buon segnale in questo momento di ripartenza, che speriamo generalizzato per tutto il settore del fashion».
Il progetto che lega l’Accademia a Marzotto Wool Manufacturing in una partnership all’insegna del prestigioso Made in Italy e del design ricercato, si svilupperà attraverso una serie di workshop e di incontri tra azienda e studenti, sia nella sede di Napoli che a Milano.
Dello stesso autore
Stefano Ampollini
EVENTS | 3 Settembre 2024
‘SEX JÜDISCHE POSITIONEN’ A BERLINO
EVENTS | 1 Agosto 2024
MONEGROS, DAL TRAMONTO ALL’ALBA
INTERVIEWS | 29 Gennaio 2024
JAE TIPS – GREAT THINGS TOGETHER
CONTENTS | 11 Gennaio 2024
FUORI DAL TEMPO
STYLE | 6 Luglio 2023
HOUSE OF ORIGINALS, IL RITORNO DELLA GRID SHADOW 2 E LA COLLAB CON COLOUR PLUS COMPANIE