DISCORIVOLUZIONE AL PAC DI MILANO
Discorivoluzione è un evento di PAC, Politecnico di Milano e Le Cannibale che trasformerà per un weekend lo spazio di Palestro in un club di giorno e di notte
di redazione di WU
Discorivoluzione è un nuovo progetto che vede coinvolti il PAC di Milano, il Politecnico e Le Cannibale e che trasformerà lo spazio espositivo di Palestro in una discoteca per 72 ore dal 3 al 5 marzo 2023.
Di giorno, le sale del PAC ospiteranno una mostra dedicata al clubbing fatta di installazioni site-specific, di notte invece saranno animate dagli eventi musicali organizzati da Le Cannibale.
Discorivoluzione è un progetto di ricerca che ha visto al lavoro gli studenti del Laboratorio di Progettazione degli Interni del Politecnico di Milano, che hanno condotto un’indagine per raccogliere testimonianze, tracce e frammenti del mondo della notte, tanto effimero quanto rivoluzionario e capace di intercettare il contemporaneo con storie che hanno anticipato la sua complessità sociale e culturale.
La parte espositiva sarà composta da tre sezioni esplorative: Discodiorama, Discoarcheologia e Discoarchivio, che rileggono criticamente lo scenario del clubbing dal 1960 a oggi e lo raccontano attraverso l’esperienza diretta e una molteplicità di media e materiali autoprodotti.
Il PAC ospiterà inoltre cinque disco-installazioni, progettate dagli studenti del Laboratorio di Progettazione degli Interni guidato da Davide F. Colaci e Lola Ottolini, che si attiveranno durante gli eventi musicali serali.
Venerdì 3 marzo e sabato 4 sera Le Cannibale trasformerà il PAC in un club esclusivo. Venerdì 3 con Daniele Baldelli, fondatore del celebre Cosmic e ritenuto il primo dj italiano, e Fabio Monesi, dj e produttore di fama internazionale. Sabato ci saranno l’artista tedesca Lena Willikens, dj resident del famoso Salon Des Amateurs, e la musicista e cantante giapponese Hiroko Hacci.
Discorivoluzione è promossa dal Comune di Milano Cultura ed è parte di Milano MuseoCity (3-5 marzo) la manifestazione che ogni anno trasforma la città in un unico, grande museo diffuso grazie all’apertura coordinata di musei pubblici e privati che offrono al pubblico mostre ed iniziative speciali.
MILANO
dal 3 al 5 marzo
al PAC – Padiglione di Arte Contemporanea
via Palestro 14
orario: dalle 10 alle 19.30 (eventi serali dalle 22)
ingresso: gratuito per le mostre, euro 15 per gli eventi serali
pacmilano.it
Foto in alto: Murale di Keith Haring al Palladium, 1985, foto di Timothy Hursley, Garvey Simon Gallery
Dello stesso autore
redazione di WU
EVENTS | 22 Novembre 2024
SXRRXWLAND LIVE A ROMA E MILANO
STYLE | 22 Novembre 2024
HOKA, LA TERZA COLLABORAZIONE CON SATISFY
STYLE | 22 Novembre 2024
FUTURETRUST, LA COLLEZIONE GENDER NEUTRAL DI BURTON
EVENTS | 18 Novembre 2024
LUMINA PARK A MILANO
CONTENTS | 18 Novembre 2024
‘FALLING IS FLYING’ DI AKSINJA BELLONE ALLE NITTO ATP FINALS