LA CREATIVITÀ DIGITALE PER TUTTI
Koba.24 e Biokip Labs hanno unito le forze per mostrare come la creatività digitale sia oggi accessibile grazie ai mezzi disponibili oggi sul mercato
di redazione di WU
Lo scorso lunedì 30 settembre si è svolto presso gli spazi di via Dante 14 Prestige x Art, un evento dedicato alla creatività che ha dato la possibilità a principianti ed esperti di testare con mano le opzioni che i mezzi di oggi offrono per chi si cimenta con illustrazioni, fotografia, grafica 3D e CGI.
L’evento si è svolto in due parti: la prima dedicata ai workshop, a cui era possibile iscriversi gratuitamente tramite la piattaforma messa a disposizione dall’organizzatore Biokip Labs, mentre la seconda ha visto protagonista Koba.24, artista scelto per la mostra conclusiva che, insieme alla crew di Biokip, ha dato vita a un’installazione interattiva a disposizione dei visitatori. Gli stessi hanno potuto, semplicemente usando le proprie mani da destra verso sinistra, “colorare” un video in 3D o, procedendo in senso inverso, scoprire i personaggi dell’animazione preparata dall’artista. Muovendosi davanti allo screen dall’alto verso il basso, invece, l’animazione cambiava completamente, dando così a ogni visitatore la possibilità di essere parte attiva di un’opera d’arte.
Visualizza questo post su Instagram
Un post condiviso da MSI Gaming Italy (@msigaming_italy) in data:
La possibilità di controllare un computer da parte di un essere umano con solo i propri movimenti è un’attività che rimanda al mondo della fantascienza, ma oggi è resa possibile grazie agli strumenti che abbiamo a disposizione. Partner di Prestige x Art e degli interventi artistici di Koba.24 e Biokip Labs è stato MSi, azienda di informatica fondata a Taiwan nel 1986. I suoi prodotti, molto apprezzati dagli appassionati di gaming, sono considerati ottimali per la creazione di opere creative video-based come questa. Nello specifico per il video interattivo in questione è stato utilizzato il P75, laptop da 17″ equipaggiato con il processore Intel i7 di nona generazione e con la scheda grafica Nvidia RTX, progettata apposta per la creazione di video, animazioni e modelli 3D. Anche per i partecipanti al workshop hanno avuto la possibilità che offrono i prodotti della famiglia Content Creation di Msi, tra cui lo stesso P75 ma anche il P65, modello gemello in quanto a caratteristiche del “fratello maggiore” ma con schermo da 15″.
Dello stesso autore
redazione di WU
EVENTS | 18 Novembre 2024
LUMINA PARK A MILANO
CONTENTS | 18 Novembre 2024
‘FALLING IS FLYING’ DI AKSINJA BELLONE ALLE NITTO ATP FINALS
STYLE | 14 Novembre 2024
DIESEL, LA COLLEZIONE CON DAMIANO DAVID
STYLE | 14 Novembre 2024
NOVE25, LA COLLEZIONE CON SOLOMOSTRY
EVENTS | 14 Novembre 2024
ELIO FIORUCCI